Vgp archivia un primo semestre 2025 da record: utile ante imposte cresciuto del 35%
Solida la performance dei ricavi da locazione e significativo aumento del valore del portafoglio per il gruppo paneuropeo che opera nel settore immobiliare logistico e semi-industriale

Vgp, gruppo attivo nel panorama immobiliare logistico e semi-industriale a livello europeo, ha presentato i dati finanziari del primo semestre 2025, che confermano un percorso di forte espansione. Il Gruppo ha riportato un utile ante imposte di 208,6 milioni di euro, corrispondente a un aumento del 35% su base annua; la performance è da attribuire principalmente a due componenti: una crescita del 24,3% dei ricavi netti derivanti da locazioni e soluzioni energetiche rinnovabili, per un totale di 40,9 milioni di euro, e un incremento del 42,8% nelle plusvalenze nette di valutazione del portafoglio, pari a 141,5 milioni di euro.
A trainare la crescita nel primo semestre sono state la firma e il rinnovo di contratti di locazione per un valore record di 56,1 milioni di euro, relativi a 822.000 mq di spazi: un risultato che ha portato il reddito locativo annuale totale a 441,3 milioni di euro, segnando un aumento del 7% da inizio anno e una crescita organica del 14,7% su base annua.
L’attività di sviluppo immobiliare del Gruppo rimane intensa, con 846.000 mq attualmente in costruzione attraverso 36 progetti; questi spazi, una volta completati e affittati, genereranno un reddito annuale aggiuntivo di 72,8 milioni di euro. Il tasso di pre-locazione si attesta a un promettente 76% dimostrando la forte domanda del mercato per le proprietà Vgp.
Il Gruppo spiega di aver esteso la propria impronta geografica acquisendo 633.000 mq di terreni edificabili in diversi Paesi europei, ed evidenzia il suo primo progetto di sviluppo nel Regno Unito. L’azienda ha annunciato espansioni strategiche anche in Italia, oltre che in Croazia, Danimarca, Romania, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria e Repubblica Ceca. Il patrimonio fondiario totale assicurato ammonta ora a 9,7 milioni di mq, offrendo un potenziale di sviluppo per oltre 4 milioni di mq (corrispondente a un valore locativo potenziale stimato di oltre 256 milioni di euro). Il totale degli investimenti immobiliari è aumentato dell’8,3% a 5,4 miliardi di euro.
In parallelo il Gruppo continua a investire intensamente nel settore delle energie rinnovabili. Il reddito lordo da fonti pulite è salito del 71,5% su base annua, raggiungendo i 6,5 milioni di euro. La capacità totale installata è aumentata a 177,3 Mw, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Vgp ha completato 11 progetti per 264.000 m², con un tasso di locazione del 96,3% e il 49% degli immobili che ha ottenuto la certificazione Breem Outstanding.
La solidità di Vgp è confermata da un aumento dell’8,3% degli investimenti immobiliari totali, che hanno raggiunto i 5,4 miliardi di euro. Il bilancio complessivo supera i 5 miliardi di euro, con una liquidità disponibile di 0,9 miliardi di euro. L’azienda ha inoltre rafforzato la sua posizione finanziaria con l’emissione di obbligazioni per 576 milioni di euro e il riacquisto di 200 milioni di euro di obbligazioni. Inoltre, un’obbligazione di 80 milioni di euro è stata rimborsata alla scadenza nel marzo 2025. Il Gruppo prevede ulteriori operazioni significative nella seconda metà del 2025.
Un riconoscimento, conclude la nota di Vgp, è arrivato da Standards & Poor’s, che ha assegnato al Gruppo un rating investment grade Bbb con outlook stabile, quindi un giudizio di affidabilità finanziaria che lo posiziona come una realtà solida e affidabile per gli investitori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




