Cresce il mercato dell’auto usata nel 1° semestre 2025: 1,9 veicoli venduti per ogni auto nuova
Registrato a giugno un +0,4 % grazie alle minivolture. Confermata l’importanza delle motorizzazioni ibride e il progressivo calo di diesel e benzina

Il mercato dell’auto usata torna a crescere nel mese di giugno dopo un breve rallentamento a maggio. I dati Unrae relativi al primo semestre del 2025 confermano una tendenza positiva: con 2.808.863 trasferimenti di proprietà, il mercato segna un incremento del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato più rilevante emerge dal confronto con il mercato del nuovo: per ogni autovettura nuova acquistata, ne sono state vendute 1,9 usate.
A trainare il risultato di giugno sono state in particolare le minivolture (trasferimenti da operatore a operatore), che hanno registrato un incremento dell’1,5%. I trasferimenti netti, invece, hanno segnato un lieve calo dello 0,3%.
L’analisi per alimentazione rivela un mercato in profonda trasformazione: nonostante il diesel rimanga la motorizzazione più venduta con il 41,1% di quota a giugno, il suo peso continua a ridursi, avvicinandosi sempre di più alla benzina (38,5%). Le ibride (Hev) registrano una crescita importante, toccando il 10,6% di quota nel mese.

Nel primo semestre del 2025, il rapporto tra auto usate e nuove ha continuato a crescere: su un totale di 2,45 milioni di autovetture vendute (nuove e usate), il 65% era rappresentato da veicoli di seconda mano.

Nel dettaglio, sono state acquistate complessivamente 1,594 milioni di autovetture usate e 0,861 nuove (per un totale di 2.454.407 autovetture, -0,5% rispetto allo stesso periodo 2024), con un rapporto usato/nuovo in leggera crescita: per ogni auto nuova ne sono state acquistate 1,9 usate (1,8 in gennaio-giugno 2024). La dinamica vede il mercato dell’usato prevalere su quello del nuovo con importanti implicazioni per le politiche di rinnovo del parco auto e per la sostenibilità del settore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




