• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Anche l’Italia avrà uno dei Battery Logistics Centers di Ceva

I centri saranno situati all’interno delle piattaforme dell’operatore dedicate alla gestione di veicoli

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Settembre 2025
Stampa
Ceva Logistics Battery

Mentre le prime batterie dei veicoli elettrici in circolazione stanno raggiungendo la fine della loro vita utile, Ceva Logistics ha annunciato il lancio di una soluzione di logistica inversa per l’Europa per gestire quelle destinate al riciclo o al riutilizzo, che si baserà su una rete di centri dedicati che coinvolgerà anche l’Italia.

Nel dettaglio, l’operatore intende dare vita a vari Battery Logistics Centers dedicati in una decina di paesi europei. La rete verrà implementata in Francia, Regno Unito e Spagna entro la fine dell’anno, mentre tra 2026 e la fine del 2027 Ceva aprirà ulteriori centri in Germania, Italia, Polonia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.

Un primo progetto pilota, volto a validare il concetto di Battery Logistics Center, è stato avviato nel 2022 ed è attualmente in corso presso l’hub per la logistica dei veicoli finiti dell’azienda a Ghislenghien, in Belgio.

Ogni Battery Logistics Center, spiega, sarà situato in aree dedicate, all’interno delle piattaforme logistiche per veicoli di Ceva. I centri includeranno zone di stoccaggio specializzate e unità di contenimento sicure, installate in container a temperatura controllata, dotati di scaffalature, monitoraggio di temperatura e umidità, e sistemi di allarme attivi 24/7. Le attività di diagnosi, scarica completa, smontaggio e ricondizionamento delle batterie verranno eseguite in officine dedicate.

Ceva, grazie alle sue competenze nel trasporto Adr, organizzerà la raccolta delle batterie da concessionarie, rivenditori di veicoli e centri di trattamento di veicoli a fine vita. Si occuperà quindi di analizzarne lo stato per determinarne lo smontaggio o il ricondizionamento. Dopo uno stoccaggio temporaneo e controllato, quindi consegnerà i moduli e i rifiuti ai centri di riciclo o alle strutture per il second life. Ogni batteria, aggiunge, sarà tracciata in tempo reale lungo tutto il suo percorso, con un sistema di tracciabilità avanzata, garantendo piena trasparenza sul suo stato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pacchi parcels
In un emendamento alla Finanziaria la ‘tassa’ per le spedizioni di pacchi fino a 150 euro
Presentata da quattro senatori di Fratelli d'Italia, il contributo richiesto sarebeb di 2 euro
  • Dogane
  • Finanziaria 2026
  • pacchi
1
Economia
11 Dicembre 2025
Magazzino
Prologis rileva due immobili logistici da Robustelli
Le due strutture sono situate nel Milanese
  • Prologis
  • Robustelli
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Telecamera_ambiente critico
Sistemi di videosorveglianza professionale negli ambienti marittimi e portuali
Analisi delle tecnologie all’avanguardia e dei casi reali presentati dagli esperti del settore in una giornata dedicata alle soluzioni di…
  • Elmat
  • Motorola Solutions
  • Pelco
  • security
  • videosorveglianza
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Dicembre 2025
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)