• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Retromarcia dei noli container Cina – Italia (-4%)

Se a livello globale i noli per il trasporto marittimo di container sembrano avere raggiunto da alcune settimane un plateau – come visibile anche dal grafico sottostante – il loro andamento su alcune delle più importanti tratte continua a ballare. Tra queste c’è anche la rotta Shanghai – Genova, che dopo aver visto riprendere quota […]

di
13 Gennaio 2023
Stampa
Psa Genova Prà

Se a livello globale i noli per il trasporto marittimo di container sembrano avere raggiunto da alcune settimane un plateau – come visibile anche dal grafico sottostante – il loro andamento su alcune delle più importanti tratte continua a ballare.


Tra queste c’è anche la rotta Shanghai – Genova, che dopo aver visto riprendere quota durante la scorsa settimana l’importo delle tariffe medie (a 2.926 dollari per l’invio di un box da 40 piedi) ha preso atto con l’ultima analisi di Drewry di una flessione (-4%) che le riporta al valore più basso di questa fase storica, ovvero a quota 2.821 dollari.
Tra le tendenze più rilevanti dell’ultima analisi si osservano inoltre il calo (-3%) dei costi per le spedizioni sulla tratta Rotterdam – New York, che ciononostante permane a 6.363 dollari, come probabile conseguenza delle immissioni di capacità che i carrier stanno disponendo nell’area (stabile a 1.243 dollari invece la rotta inversa), così come il rialzo delle tariffe sulla Shanghai – Los Angeles (2.092 dollari, +7%) e la flessione sulla Shanghai – New York (-5%, 3.612 dollari). Variazioni di poco conto si notano invece sul trade Asia – Nord Europa (1.888 dollari, +1% sulla tratta Shanghai – Rotterdam, mentre quella inversa è stabile a 1.141 dollari). Allineate a quelli di una settimana prima anche gli importi delle spedizioni sulle rotte Los Angeles – Shanghai (1.141 dollari) e New York – Rotterdam (1.248 dollari).

Oscillazioni e immobilità sopra descritte vanno considerate anche alla luce dell’imminente Capodanno Cinese. Riguardo questa scadenza, Xeneta ha rilevato che la capacità rimossa dai vettori nelle quattro settimane precedenti sarà pari a 220.489 Teu, molti di più cioè dei 29.796 tolti nel 2019. Da ricordare a questo punto che alla fine di dicembre Sea-Intelligence evidenziava invece come la stiva programmata a ridosso della festività fosse ancora molto elevata (a eccezione che per il trade Asia – Med). Possibile che alla situazione attuale si sia arrivati con i blank sailings delle ultime settimane, cose che confermerebbe l’altra analisi di Drewry secondo la quale i vettori avrebbero cercato di spremere le rotte fino all’ultimo momento utile, senza avviare una riallocazione della capacità graduale.

In ogni caso, secondo Peter Sand, responsabile delle analisi di Xeneta, la situazione è indicativa del “basso livello della domanda di questo momento” ed è anche “un cattivo presagio” per l’intero 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)