Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Netto calo (-8,7%) dell’export di moda bebé nei primi sette mesi dell’anno

In caduta le vendite comunitarie (-23,5%), mentre cresce l’extra Ue (+6,5%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Dicembre 2024
Stampa
Pitti_Immagine_Bimbo_99__le_immagini_del_Salone___04

Stanno veleggiando in territorio negativo le esportazioni di prodotti italiani di moda bebé.
Lo dicono i dati relativi ai primi sette mesi del 2024 elaborati dal Centro Studi di Sistema Moda Italia – che dal 1 gennaio 2025 diventerà Confindustria Moda e sarà affiancata da Confindustria Accessori Moda – diffusi in occasione dell’ultima edizione del salone Pitti Immagine Bimbo, mostrando però una netta divergenza tra mercati comunitari e non.
Tra i primi, il comparto registra infatti un calo delle vendite del 23,5%, che si accompagna però alla crescita del 6,5% osservata in quelli extra Ue, i quali pesano per il 57,4% del totale. Nell’insieme, l’export moda bebé nei primi sette mesi dell’anno ha segna una flessione dell’8,7% per complessivi 89,5 milioni di euro di esportazioni in valore.

Guardando ai singoli paesi di destinazione, l’analisi rileva come gli Usa crescano del 46,4% a toccare il 9,5% dell’export totale, diventando la prima destinazione del settore. La loro ascesa spinge al secondo posto la Spagna, comunque in calo del 20,6% con vendite per 7,7 milioni di euro (8,6% sul totale). Al terzo posto gli Emirati Arabi Uniti, quindi Francia (-18,2%), Regno Unito (-1,4%) e Germania (-22,4%). Hong Kong si colloca al settimo posto, pesando per il 4,4% dell’export di comparto, per un totale di 3,9 milioni di euro, seguito dalla Cina, ottava, che segna un calo del 55,4%. Tra i primi 15 mercati di destinazione, la Russia registra un incremento del +20%, mentre la Svizzera perde il 70,4% collocandosi al decimo posto, con il 2,7% delle vendite di comparto, quota pari a quella del Portogallo, in contrazione del -28,7%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit