Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Ok ‘completo’ dalla Regione Puglia al nodo intermodale di Brindisi

Il progetto collegherà l’area industriale retroportuale con la linea Adriatica di Rfi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Dicembre 2024
Stampa
Porto di Brindisi

La Giunta della Regione Puglia ha dato il suo ok al progetto definitivo per il Nodo Intermodale di Brindisi. Più precisamente, spiega una nota, nel 2023 l’ente aveva dato il suo assenso, ai fini dell’intesa Stato – Regione, al cosiddetto ‘Progetto definitivo del Nodo intermodale di Brindisi, completamento dell’infrastruttura di collegamento dell’area industriale retro-portuale di Brindisi con l’infrastruttura ferroviaria nazionale. Di conseguenza Rfi aveva chiuso la Conferenza di Servizi e approvato lo stesso progetto, stralciando però alcuni interventi che sono stati valutati in una Conferenza dei Servizi successiva. A questi stessi interventi ha dato ora il suo benestare la Regione Puglia. Questo in particolare riguardano la delocalizzazione dei fabbricati, la relativa viabilità di accesso, la vasca di trattamento delle acque di prima pioggia, e l’annesso sistema di drenaggio e smaltimento idraulico stradale e dei piazzali.

Il progetto del Nodo intermodale di Brindisi consiste nella realizzazione di un’infrastruttura ferroviaria di collegamento dell’area industriale retro-portuale della città con la Linea Adriatica di Rfi, e ha lo scopo di incentivare il traffico merci su ferro, allontanandolo dal tessuto urbano e concentrando le operazioni di manovra nella nuova Stazione Elementare della linea ferroviaria Bari-Lecce. La sua realizzazione, spiega la nota di Regione Puglia, avrà anche l’obiettivo di separare il traffico viaggiatori da quello merci all’interno della stazione centrale di Brindisi.

Secondo una nota di Rfi, il progetto del nodo intermodale prevede il completamento della nuova stazione, che disporrà di quattro binari da 750 metri idonei all’arrivo e alla partenza dei treni merci. “Sarà così possibile indirizzare il traffico delle merci verso il porto di Brindisi e la banchina portuale di Costa Morena tramite la dorsale del consorzio Asi già esistente e di snellire le attività dei treni a servizio del porto, della zona industriale e, in futuro, della Piastra Logistica Intermodale retroportuale del capoluogo brindisino”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Circle
Logistica digitale: prima sperimentazione europea per il ‘trasporto merci elettronico’ a Verona
Il test che si avvale di informazioni elettroniche è risultato un modello efficiente, trasparente e sostenibile per il futuro del…
  • Anita
  • Circle
  • Fedespedi
  • Ram
  • sperimentazione
  • trasporto merci elettronico
2
Trasporti
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
Gli autotrasportatori vogliono la congestion fee anche a Marghera
Introdotta da Fai, Cna e Confartigianato Trasporti Veneto per compensare le inefficienze dei terminal su tempi di carico/scarico
  • CNA
  • Confartigianato Trasporti Veneto
  • Fai
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit