• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure

La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d’attesa per le navi nei terminal di Psa a Genova e a La Spezia

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
2 Agosto 2025
Stampa
Vado gateway

Appena 24 ore dopo l’approdo della nave Alva Maersk che ha saltato Genova e Spezia per approdare unicamente a Vado Ligure (a causa dei tempi di attesa troppo lunghi nei due porti liguri principali), la compagnia di navigazione danese ha annunciato al mercato che per i prossimi due mesi le sue navi impiegate fra Estremo Oriente e Mediterraneo nell’ambito dell’alleanza Gemini con Hapag Lloyd non approderrano al Psa Genova Pra’ ma scaleranno Vado Gateway. Al momento rimane dunque in programma la toccata al La Spezia Container Terminal che sarà ogni volta soggetta alla disponibilità di accosto in banchina e ai tempi di attesa per entrare in porto.

Questo l’avviso di Maersk a caricatori e spedizionieri: “Desideriamo informarvi di una modifica temporanea al servizio AE11 dovuta a difficoltà operative in corso nel servizio attraverso la rotazione italiana. Per mitigare ulteriori ritardi e mantenere l’integrità del servizio, ometteremo temporaneamente gli scali Psa Genoa per le seguenti navi e dirotteremo le operazioni verso Vado Apmt”.

L’elenco riporta quindi le navi Eleonora Maersk, Maersk Havana, Arthur Maersk, Ane Maersk, Alette Maersk e Maersk Hidalgo attese in Liguria con cadenza settimanale dal 19 agosto al 23 settembre. Dunque tutti i container in import e in export che viaggiano a bordo del servizio AE11 di Maersk (o del SE2 di Hapag Lloyd) per sei settimane passeranno da Vado Ligure.

“Questi adeguamenti sono da intendersi come misure a breve termine e prevediamo che la rotazione AE11 tornerà al suo programma regolare una volta risolte le attuali difficoltà operative” aggiuge la shipping line danese protagonista di Gemini. Che infine precisa: “Vi ringraziamo per la comprensione e la collaborazione mentre lavoriamo per ridurre al minimo i disagi e mantenere l’affidabilità del servizio”. Proprio la puntualità delle sue navi rispetto alla programmazione della linea è la priorità che l’alleanza fra Maersk e Hapag Lloyd si erano date annunciando i nuovi servizi congiunti.

Da Psa nessun commento alla notizia. Le congestione in banchina, sia a Genova che a Spezia, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY consultando diversi stakeholder sembra dovuto a un mix di fattore: fra questi i picchi di traffico generati dall’arrivo di navi di portata mediamente semrpe maggiore, un elevato volume di container in import/export generato dalle spedizioni anticipate a cui molte aziende hanno fato ricorso per evitare l’applicazione dei nuovi dazi in arrivo con gli Usa, la cronica insufficienza di spazi in piazzale nei porti liguri e l’insufficiente produttività dei terminal nelle operzIoni di imbarco e sbarco dei container.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)