Anche l’Italia avrà uno dei Battery Logistics Centers di Ceva
I centri saranno situati all’interno delle piattaforme dell’operatore dedicate alla gestione di veicoli

Mentre le prime batterie dei veicoli elettrici in circolazione stanno raggiungendo la fine della loro vita utile, Ceva Logistics ha annunciato il lancio di una soluzione di logistica inversa per l’Europa per gestire quelle destinate al riciclo o al riutilizzo, che si baserà su una rete di centri dedicati che coinvolgerà anche l’Italia.
Nel dettaglio, l’operatore intende dare vita a vari Battery Logistics Centers dedicati in una decina di paesi europei. La rete verrà implementata in Francia, Regno Unito e Spagna entro la fine dell’anno, mentre tra 2026 e la fine del 2027 Ceva aprirà ulteriori centri in Germania, Italia, Polonia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi e Repubblica Ceca.
Un primo progetto pilota, volto a validare il concetto di Battery Logistics Center, è stato avviato nel 2022 ed è attualmente in corso presso l’hub per la logistica dei veicoli finiti dell’azienda a Ghislenghien, in Belgio.
Ogni Battery Logistics Center, spiega, sarà situato in aree dedicate, all’interno delle piattaforme logistiche per veicoli di Ceva. I centri includeranno zone di stoccaggio specializzate e unità di contenimento sicure, installate in container a temperatura controllata, dotati di scaffalature, monitoraggio di temperatura e umidità, e sistemi di allarme attivi 24/7. Le attività di diagnosi, scarica completa, smontaggio e ricondizionamento delle batterie verranno eseguite in officine dedicate.
Ceva, grazie alle sue competenze nel trasporto Adr, organizzerà la raccolta delle batterie da concessionarie, rivenditori di veicoli e centri di trattamento di veicoli a fine vita. Si occuperà quindi di analizzarne lo stato per determinarne lo smontaggio o il ricondizionamento. Dopo uno stoccaggio temporaneo e controllato, quindi consegnerà i moduli e i rifiuti ai centri di riciclo o alle strutture per il second life. Ogni batteria, aggiunge, sarà tracciata in tempo reale lungo tutto il suo percorso, con un sistema di tracciabilità avanzata, garantendo piena trasparenza sul suo stato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




