Sia Sistema Italia prepara il nuovo magazzino a Oleggio
La società di trasporti e logistica si insedierà nella zona della ex fornace sviluppando due edifici da circa 40mila metri quadrati

Sia Sistema Italia, azienda di trasporti e logistica di Oleggio, in provincia di Novara, sta preparando il trasferimento della sua sede operativa, che da via Rimembranza si sposterà nella zona della ex Fornace, precisamente in via Momo.
La notizia è riferita da Novara Today, che spiega come l’amministrazione comunale abbia già approvato la relativa bozza di convenzione, e trova riscontro nella ampia documentazione pubblicata sul sito web dello stesso comune.
Il progetto, si evince da questa, riguarda come detto l’area della ex Fornace della Carlona, già oggetto di importanti opere di bonifica, su cui Sia Sistema Italia intende realizzare due edifici che “diventeranno la nuova localizzazione dell’attuale polo logistico con sede in viale Rimembranze a Oleggio”. Complessivamente la superficie coperta dovuta alle nuove edificazioni sarà di circa 40.935 metri quadrati, cui si sommerà una superficie di circa 1.120 metri quadrati relativi alla nuova viabilità di accesso, inclusa una nuova rotatoria. Nel progetto è inclusa la realizzazione di una vasca di laminazione e di un impianto sportivo, dedicato al tiro con l’arco.
Da rilevare che secondo uno studio, parte della documentazione, il nuovo polo non comporterà un aumento del flusso di veicoli rispetto a quello attuale, stimato in circa 100 mezzi pesanti in entrata e altrettanti in uscita ogni giorno, cui si sommano i movimenti di circa 29 automobili del personale e clienti a cui vengono aggiunti ulteriori 20 furgoni. “Anzi – vi si legge – la nuova localizzazione, decentrata rispetto al centro della città di Oleggio, svolgerà una funzione redistributiva delle domanda generata e attratta dall’impianto attuale alleviando l’area di viale Rimembranza molto a ridosso del centro di Oleggio dall’attuale traffico imposto dal polo logistico ora in uso”.
Sul progetto appena approvato si registra anche una sostanziale convergenza da parte della minoranza comunale, rappresentata da Oleggio Grande, che sui suoi profili social ha scritto: “L’intervento di recupero dell’area era necessario ed è legittimo destinarla ad una logistica, trattandosi di una zona industriale”, icendosi però al contempo preoccupata per “l’inevitabile incremento del traffico pesante sul territorio oleggese”, considerato che in un caso analogo gli “effetti negativi sono stati sottovalutati dalla nostra Amministrazione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




