Mercato dei mezzi trainati in netta ripresa a giugno (+20,2%) e agosto (+14,8%)
Unrae chiede l’estensione degli incentivi governativi al noleggio per favorire il rinnovo del parco circolante

Il mercato di rimorchi e semirimorchi torna in crescita in Italia nei mesi estivi dopo la flessione registrata a giugno. A luglio 2025 le immatricolazioni segnano infatti un aumento del 20,2% rispetto allo stesso mese del 2024 (1.643 nuove unità contro le 1.367 dello scorso anno). La tendenza positiva è proseguita ad agosto, con un +14,8% (855 unità, sulle precedenti 745).
Nel complesso, nei primi otto mesi del 2025 sono stati immatricolati 10.301 veicoli, con un
incremento del 9,8% rispetto alle 9.381 unità registrate nello stesso periodo del 2024 (a giugno la crescita era del 7,2%).
“Il comparto dei veicoli trainati presenta oggi un parco circolante con un’età media prossima ai 18 anni, ma inspiegabilmente non sono previste nell’Agenda del Governo misure di sostegno specifiche” Ha commentato dichiara Michele Mastagni, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, , cui si deve l’analisi elaborata a partire da dati del Mit.
L’associazione ha ribadito la necessità di uno stanziamento di almeno 25 milioni di euro dal fondo autotrasporto per favorire il rinnovo del parco veicolare e definito “auspicabile” che le prossime misure di agevolazioni vadano ad estendere l’accesso agli incentivi anche al noleggio, “un canale che consentirebbe di accelerare il processo di svecchiamento del parco circolante e di offrire una soluzione concreta alle imprese che non dispongono delle risorse necessarie per l’acquisto di un nuovo veicolo trainato”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




