Lavoratori della logistica Mondadori in sciopero contro il cambio appalto da Ceva a Kn
Un “licenziamento collettivo di fatto” secondo la Filt Cgil, che stigmatizza il groviglio di rapporti che regola ad oggi le attività

Il cambio appalto della logistica per Mondadori, da Ceva Logistics a Kuehne Nagel con conseguente trasferimento da Verona (nello specifico dai poli di Borgo Venezia e Isola Rizza) a Mantova (a San Giorgio Bigarello), a partire dal 1 marzo 2026, ha incontrato la ferma opposizione dei lavoratori.
Ha avuto infatti una adesione “quasi totale” – riferisce la Filt Cgil – lo sciopero organizzato dai sindacati confederali venerdì 21 novembre contro questo passaggio, che costringerebbe gli addetti a un tragitto giornaliero di un centinaio di km tra andata e ritorno per raggiungere la nuova sede. Di fatto, “un licenziamento collettivo”, lo ha bollato il sindacato, “dal momento che nessuno dei lavoratori e delle lavoratrici potrebbe sobbarcarsi i costi della trasferta quotidiana per andare a lavorare nel Mantovano”.
Al momento, spiegano le sigle sindacali, non sono arrivati nemmeno riscontri positivi da Kuehne Nagel rispetto alla possibilità di offrire una compensazione per le spese di viaggio, mentre Mondadori, secondo quanto riferito da un lavoratore in un servizio trasmesso dalla Rai, avrebbe comunicato di non volere entrare nel merito della questione.
Nel frattempo agli addetti dei due poli veronesi è arrivata comunque la solidarietà dei candidati alle elezioni regionali per il Pd Maurizio Cassano, Anna Maria Bigon e Francesco Casella, quest’ultimo anche consigliere comunale e provinciale, che in qualità di titolare della delega al Lavoro per la Provincia di Verona ha accolto la richiesta della Cgil di convocare le parti ad un tavolo istituzionale.
Della possibile apertura di un centro logistico dedicato a Mondadori nel Mantovano si era iniziato a parlare alcune settimane fa, quando Kuehne+Nagel aveva inaugurato un nuovo magazzino a San Giorgio Bigarello, nell’area industriale di Valdaro. Nella zona l’operatore logistico è già attivo con un maxi polo dedicato ad Adidas che serve 19 paesi dell’Europa orientale e meridionale, inaugurato nel settembre 2024.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




