CargoBeamer avvia il collegamento Liegi – Domodossola
L’operatore tedesco promette una prossima estensione della linea al Nord Italia

CargoBeamer ha annunciato l’avvio di un nuovo collegamento tra Liegi (Belgio) e Domodossola (Italia). Avviato con frequenza di tre corse settimanali, il servizio arriverà nel secondo trimestre 2026 a effettuare sei circolazioni a settimana e parallelamente, spiega l’operatore, sarà “esteso fino al nord Italia”.
La nuova linea segna per Cargobeamer l’ingresso nel mercato belga, ritenuto interessante anche per la presenza di “importanti hub per il trasporto su strada e aereo”. Al contempo, la novità rappresenta un ampliamento della offerta transalpina di trasporto per semirimorchi, rimasti recentemente ‘orfani’ della RoLa, ovvero l’autostrada viaggiante tra Novara e Friburgo che lo scorso dicembre ha interrotto le attività. La linea Liegi – Domodossola punta ad assorbire almeno parte di questi precedenti volumi, trasferendoli alla modalità del trasporto intermodale non accompagnato.
Il nuovo servizio, precisa Cargobeamer, si rivolge a tutte le principali unità di carico, ovvero semirimorchi con o senza gru, rimorchi frigoriferi, unità Adr e cisterna, container, casse mobili e attrezzature specializzate.
Bls Cargo fornirà la trazione lungo la tratta. atta. Sul versante belga il punto di approdo sarà il terminal intermodale di Liegi, mentre in Italia lo smistamento avverrà tramite il terminal di Db Cargo Transa / Flsa Domodossola.
“Stiamo inaugurando la linea Liegi – Domodossola in un momento interessante per il traffico intermodale transalpino, poiché il trasporto di semirimorchi senza gru attraverso la Svizzera è oggetto di un cambiamento di paradigma” spiega Boris Timm, responsabile operativo di CargoBeamer.”Oltre a fare il nostro ingresso nel promettente mercato belga, con questo nuovo collegamento possiamo anche supportare gli spedizionieri che cercano alternative al servizio dell’autostrada viaggiante in procinto di chiudere. La tratta Liegi – Domodossola è il nostro primo passo per colmare questa lacuna.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




