• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Per CNH Industrial due treni da e per l’Emilia al fine di ridurre l’impatto ambientale della logistica (VIDEO)

CNH Industrial, azienda che progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura e movimento terra con i marchi New Holland, Case IH e Steyr, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali con i marchi Iveco, ha raccontato il proprio ruolo nell’intermodalità ferroviaria in Italia in vista del convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” promosso […]

di
1 Luglio 2021
Stampa
Trasporto ferroviario trattori New Holland

CNH Industrial, azienda che progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura e movimento terra con i marchi New Holland, Case IH e Steyr, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali con i marchi Iveco, ha raccontato il proprio ruolo nell’intermodalità ferroviaria in Italia in vista del convegno intitolato “Alleanza regionale per il trasporto ferroviario delle merci” promosso dal cluster intermodale regionale ER.I.C. in programma a Bologna il prossimo 7 luglio.

Silvia Menegon, Head of Emea Logistics contracting, ha in primis ricordato che CNH Industrial è presente in 180 Paesi del mondo con 67 stabilimenti e 53 centri di ricerca e sviluppo. In Emilia Romagna è presente a Modena con uno stabilimento produttivo, un centro di ricerca e sviluppo e un centro logistico dedicati alla macchine agricole.

“Due sono i progetti ferroviari intermodali di interesse nella regione Emilia Romagna, completamente dedicati (andata e ritorno) a CNH Industrial” ha spiegato Menegon. “Il primo treno, con frequenza bisettimanale, trasporta materiali di produzione provenienti dall’Europa e dal Nord Italia dall’hub di Fiorenzuola fino allo stabilimento di Lecce dove vengono prodotte macchine per il movimento terra. Il trasporto avviene mediante casse mobili che, una volta scaricate, vengono impilate per lasciare sazio a i vagoni aperti sui quali vengono caricate le macchine da trasportare via treno da Lecce fino al piazzale Cepim di Parma, da dove poi sono distribuite via camion in tutta Europa”.

Il secondo treno trasporta, “con frequenza giornaliera, componenti di produzione dallo stabilimento di Modena a Jesi; una volta scaricato il convoglio viene ricaricato con trattori agricoli destinati al piazzale Cepim di Parma per poi essere anch’essi distribuiti in tutta Europa via camion”. Entrambe i treni permettono una riduzione di circa mille tonnellate di Co2 rispetto al trasporto stradale.

Alberto Mela, responsabile Emea finished goods distribution and compounds, a proposito di intermodalità ha precisato quanto segue: “Il nostro settore, al contrario di quello dell’auto, non ha volumi tali da giustificare soluzioni intermodali tradizionali e i nostri mezzi sono spesso non facilmente trasportabili col i vagoni ferroviari standard. Per questo motivo la chiave per implementare soluzioni intermodali sta nel trovare idee innovative”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa-Cargo-NC-2-768×513
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nave portacontainer – Canale di Suez
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Nuova foto_Hub Logistico Borgo San Giovanni (Lodi)
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
tempi di attesa merce scarico e carico.3
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
FS Logistix_Duisburg-Milano_TX Logistik
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)