Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Un ‘decreto idrogeno’ per alleggerire la bolletta energetica anche della logistica”

Il tema dell’idrogeno come combustibile per l’autotrasporto è stato al centro di un convegno organizzato dal Freight Leaders Council il 6 ottobre a Bologna nell’ambito dell’Hese, ovverol’ Hydrogen Energy Summit&Expo. Dall’incontro sono emerse valutazioni interessanti rispetto al suo impiego, anche in considerazione della attuale crisi energetica. “Il bilancio a lungo termine dell’UE – ha evidenziato […]

di
11 Ottobre 2021
Stampa
Bracchi camion

Il tema dell’idrogeno come combustibile per l’autotrasporto è stato al centro di un convegno organizzato dal Freight Leaders Council il 6 ottobre a Bologna nell’ambito dell’Hese, ovverol’ Hydrogen Energy Summit&Expo. Dall’incontro sono emerse valutazioni interessanti rispetto al suo impiego, anche in considerazione della attuale crisi energetica.

“Il bilancio a lungo termine dell’UE – ha evidenziato in premessa Giuseppe Napoli, esperto dell’Itae (Istituto di Tecnologie Avanzate per Energia, fondato nel 1980 dal Cnr) – nei prossimi sei anni sosterrà la transizione verde con la creazione di hydrogen valleys entro il 2024 e con ingenti investimenti dl 2025 al 2030”. Nel dettaglio, da 24 a 42 miliardi di euro andranno per la realizzazione degli elettrolizzatori, che separano l’idrogeno dall’ossigeno; da 220 a 340 miliardi per connettere la produzione di Res, Renewable Energy Sources; da 160 a 200 miliardi per gli utilizzi nei settori applicativi.
In particolare l’idrogeno verde si può produrre in casa, con un grande vantaggio per l’economia del Paese, non è necessario importarlo dall’estero. “Per questo – ha dichiarato Romolo Ferorelli, consigliere di amministrazione di Biomet – riteniamo necessario che il Governo italiano approfondisca l’argomento, anche proponendo un ‘decreto idrogeno’, che faciliti l’introduzione di questa fonte alternativa di energia.
Ferorelli, consigliere di amministrazione di Biomet, ha spiegato che l’azienda “sta costruendo tre cantieri e ha fatto partire una start up che investe a sua volta nelle start up che lavorano lungo la filiera dell’idrogeno”.

Dal convegno è emersa inoltre la proposta che interporti e scali merci aeroportuali diventino i luoghi del rifornimento per i mezzi a idrogeno. “Valutiamo tutti gli scenari, anche quello dell’introduzione dell’idrogeno, e puntiamo ad accordi con grandi flotte” ha detto al riguardo Umberto Ruggerone, amministratore unico di Malpensa intermodale.
Marco Spinedi, presidente dell’Interporto di Bologna, ha sottolineato come uno dei vantaggi dell’impiego di questo combustibile sarebbe anche quello di poter sganciare parte dell’approvvigionamento “dalle logiche finanziarie internazionali che fanno fluttuare i prezzi e permetterebbe di risparmiare sulla bolletta energetica che l’Italia paga ai fornitori esteri”. Una posizione condivisa dall’Ad di Smet, Domenico De Rosa, che ha commentato: “Abbiamo scelto la strada dei mezzi stradali a Lng ma oggi subiamo il forte aumento dei prezzi di questo carburante, speriamo temporaneo, dovuto a fattori esterni e in gran parte speculativi. La possibilità di autoprodurre l’idrogeno lo rende molto interessante, anche perché sganciato da fluttuazioni speculative del prezzo”. Anche Fercam tramite il Regional Manager della divisione Logistics&Transport Dino Menichetti ha detto di ritenere che l’idrogeno “soluzione futura per fare distribuzione a medio e lungo raggio a zero emissioni e ha aggiunto che l’azienda altoatesina è al lavoro con per studiare “prototipi a idrogeno, per comprenderne l’efficienza operativa e i costi. A Roma abbiamo lanciato un progetto pilota, un prototipo di veicolo da distribuzione urbana che monta in parallelo una power-train elettrica e un sistema fuel-cell a idrogeno”.

Più critica la valutazione di Massimiliano De Masi, responsabile Innovazione di Poste Italiane, che ha affermato “L’idrogeno fa sicuramente parte delle soluzioni per raggiungere la decarbonizzazione del trasporto. Siamo interessati a trovare partner per impiegare questa fonte energetica, ma si deve poter contare su una infrastruttura di produzione e ricarica che sia diffusa sul territorio”.

Passando dal lato dei produttori di mezzi anche Paolo Carri, responsabile delle Sustainable Solutions di Scania Italia ha confermato che l’azienda “rimane aperta a tutte le tecnologie, motori e carburanti” alternativi ma che per il segmento dei veicoli pesanti “la via dell’idrogeno rimanga al momento in una fase sperimentale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit