Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Un ‘decreto idrogeno’ per alleggerire la bolletta energetica anche della logistica”

Il tema dell’idrogeno come combustibile per l’autotrasporto è stato al centro di un convegno organizzato dal Freight Leaders Council il 6 ottobre a Bologna nell’ambito dell’Hese, ovverol’ Hydrogen Energy Summit&Expo. Dall’incontro sono emerse valutazioni interessanti rispetto al suo impiego, anche in considerazione della attuale crisi energetica. “Il bilancio a lungo termine dell’UE – ha evidenziato […]

di
11 Ottobre 2021
Stampa
Bracchi camion

Il tema dell’idrogeno come combustibile per l’autotrasporto è stato al centro di un convegno organizzato dal Freight Leaders Council il 6 ottobre a Bologna nell’ambito dell’Hese, ovverol’ Hydrogen Energy Summit&Expo. Dall’incontro sono emerse valutazioni interessanti rispetto al suo impiego, anche in considerazione della attuale crisi energetica.

“Il bilancio a lungo termine dell’UE – ha evidenziato in premessa Giuseppe Napoli, esperto dell’Itae (Istituto di Tecnologie Avanzate per Energia, fondato nel 1980 dal Cnr) – nei prossimi sei anni sosterrà la transizione verde con la creazione di hydrogen valleys entro il 2024 e con ingenti investimenti dl 2025 al 2030”. Nel dettaglio, da 24 a 42 miliardi di euro andranno per la realizzazione degli elettrolizzatori, che separano l’idrogeno dall’ossigeno; da 220 a 340 miliardi per connettere la produzione di Res, Renewable Energy Sources; da 160 a 200 miliardi per gli utilizzi nei settori applicativi.
In particolare l’idrogeno verde si può produrre in casa, con un grande vantaggio per l’economia del Paese, non è necessario importarlo dall’estero. “Per questo – ha dichiarato Romolo Ferorelli, consigliere di amministrazione di Biomet – riteniamo necessario che il Governo italiano approfondisca l’argomento, anche proponendo un ‘decreto idrogeno’, che faciliti l’introduzione di questa fonte alternativa di energia.
Ferorelli, consigliere di amministrazione di Biomet, ha spiegato che l’azienda “sta costruendo tre cantieri e ha fatto partire una start up che investe a sua volta nelle start up che lavorano lungo la filiera dell’idrogeno”.

Dal convegno è emersa inoltre la proposta che interporti e scali merci aeroportuali diventino i luoghi del rifornimento per i mezzi a idrogeno. “Valutiamo tutti gli scenari, anche quello dell’introduzione dell’idrogeno, e puntiamo ad accordi con grandi flotte” ha detto al riguardo Umberto Ruggerone, amministratore unico di Malpensa intermodale.
Marco Spinedi, presidente dell’Interporto di Bologna, ha sottolineato come uno dei vantaggi dell’impiego di questo combustibile sarebbe anche quello di poter sganciare parte dell’approvvigionamento “dalle logiche finanziarie internazionali che fanno fluttuare i prezzi e permetterebbe di risparmiare sulla bolletta energetica che l’Italia paga ai fornitori esteri”. Una posizione condivisa dall’Ad di Smet, Domenico De Rosa, che ha commentato: “Abbiamo scelto la strada dei mezzi stradali a Lng ma oggi subiamo il forte aumento dei prezzi di questo carburante, speriamo temporaneo, dovuto a fattori esterni e in gran parte speculativi. La possibilità di autoprodurre l’idrogeno lo rende molto interessante, anche perché sganciato da fluttuazioni speculative del prezzo”. Anche Fercam tramite il Regional Manager della divisione Logistics&Transport Dino Menichetti ha detto di ritenere che l’idrogeno “soluzione futura per fare distribuzione a medio e lungo raggio a zero emissioni e ha aggiunto che l’azienda altoatesina è al lavoro con per studiare “prototipi a idrogeno, per comprenderne l’efficienza operativa e i costi. A Roma abbiamo lanciato un progetto pilota, un prototipo di veicolo da distribuzione urbana che monta in parallelo una power-train elettrica e un sistema fuel-cell a idrogeno”.

Più critica la valutazione di Massimiliano De Masi, responsabile Innovazione di Poste Italiane, che ha affermato “L’idrogeno fa sicuramente parte delle soluzioni per raggiungere la decarbonizzazione del trasporto. Siamo interessati a trovare partner per impiegare questa fonte energetica, ma si deve poter contare su una infrastruttura di produzione e ricarica che sia diffusa sul territorio”.

Passando dal lato dei produttori di mezzi anche Paolo Carri, responsabile delle Sustainable Solutions di Scania Italia ha confermato che l’azienda “rimane aperta a tutte le tecnologie, motori e carburanti” alternativi ma che per il segmento dei veicoli pesanti “la via dell’idrogeno rimanga al momento in una fase sperimentale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit