Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Saporetti (LivaNova): “Grazie alla pianificazione, nessun problema dalla carenza globale di semiconduttori”

La pianificazione accurata e lungimirante come chiave per una gestione della supply chain globale, anche in epoca pandemica e persino ‘sotto’ la scadenza del 15 ottobre, data che ha sancito l’obbligatorietà del Green pass per i lavoratori anche del settore privato. A porre l’accento su questa sfera di competenze è stato Luca Saporetti, Vice President, […]

di
19 Ottobre 2021
Stampa
Sorin Group spa

La pianificazione accurata e lungimirante come chiave per una gestione della supply chain globale, anche in epoca pandemica e persino ‘sotto’ la scadenza del 15 ottobre, data che ha sancito l’obbligatorietà del Green pass per i lavoratori anche del settore privato.

A porre l’accento su questa sfera di competenze è stato Luca Saporetti, Vice President, Global Supply Chain & Site Leader di LivaNova, a margine del convegno di presentazione della ricerca di Randstad sul nuovo ruolo del supply chain director andato in scena la scorsa settimana a Milano. Quotata al Nasdaq, LivaNova è una multinazionale che produce medical device, nata dall’unione tra la statunitense Cyberonics e l’italiana Sorin, nella Penisola presente con uno stabilimento situato a Mirandola.

Un business, il suo, che come altri avrebbe potuto essere colpito severamente dalla carenza di microchip, utilizzati nel processo produttivo. “Pur utilizzando anche noi semiconduttori, siamo riusciti a non avere interruzioni nella produzione perché prevedendo questo fenomeno abbiamo aumentato le scorte” spiega però Saporetti, per il quale la capacità di pianificazione strategica dell’azienda si è osservata anche nella recente implementazione di una nuova versione di Sap Demand a livello mondiale, il cui progetto era però appunto partito per tempo, e cioè due anni e mezzo fa.

Anche per quel che riguarda l’altra grande criticità (in questo caso tutta italiana) di questi giorni, e cioè quella connessa alla introduzione dell’obbligatorietà di Green Pass, in particolare per gli autisti, la società aveva giocato d’anticipo predisponendo un piano B che comprende l’allestimento di due aree ‘buffer’ e una procedura che prevede, in caso di autista sprovvisto di certificato, che questo predisponga la relativa presentazione della documentazione in formato elettronico, con il ritiro della merce a carico di addetti interni all’azienda. Il rischio in questo caso, evidenzia Saporetti, è nell’eventuale difformità tra quanto atteso e quanto presente, che comporterebbe un rallentamento dell’iter. “Ma in questo caso confidiamo nella serietà dei nostri fornitori e nel rapporto di fiducia che abbiamo con loro per poter gestire anche queste situazioni”.

La presenza di relazioni umane con i fornitori e non solo basate sul prezzo, il cui valore è stato sottolineato nella ricerca di Randstad da diversi Supply Chain Director come elemento decisivo nella gestione della catena logistica ‘sotto pandemia’, è stata anche secondo Saporetti centrale in questi mesi, anche per assicurarsi capacità di trasporto.

“Riscontriamo naturalmente anche noi noli marittimi molto elevati e difficoltà nel trovare spazio in stiva per i nostri container. C’è da considerare che i nostri prodotti sono poco voluminosi, non abbiamo necessità di grandi capacità, pertanto solitamente ci avvaliamo di broker/spedizionieri per acquistare lo spazio sulle navi. Con questi fornitori abbiamo stabilito rapporti ‘umani’ e proprio questo elemento è stato a mio avviso fondamentale per permettere che i trasporti fluissero comunque senza difficoltà. Sicuramente anche noi scontiamo ritardi nelle consegne, ma va detto che per un prodotto come il nostro una variazione di +/- 2 giorni rispetto al giorno del previsto arrivo della nave in porto non è un problema. E i ritardi nelle consegne si verificano peraltro anche nel trasporto per via aerea, di cui pure ci serviamo”.

Le difficoltà di cui si è discusso in questi mesi, insomma, secondo Saporetti non hanno messo in difficoltà LivaNova e in generale sono qualcosa che si può fronteggiare con una pianificazione strategica e attenta. Ciò però non significa che nel settore della logistica non ci siano criticità degne di nota: “Il vero problema, quello su cui vorrei puntare l’attenzione, è quello che riguarda gli autisti. Si tratta di un tema non solo italiano ma europeo, come visto ad esempio nel Regno Unito, e ha a che fare con la mancata attrattività della professione per i giovani italiani, anche a fronte ormai di stipendi di tutto rispetto. Il conseguimento della Carta di Qualificazione è troppo costoso, il Governo dovrebbe offrire incentivi in questo senso”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit