Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Fiap controcorrente: “Autotrasporto non chieda aiuti allo Stato ma rispetto delle regole”

Mentre l’autotrasporto si trova a fare i conti con i costi crescenti dell’energia – in particolare di Gnl e di AdBlue – da Fiap (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) arriva una presa di posizione sulle politiche a sostegno del settore decisamente controcorrente. In un lungo intervento pubblicato sul sito della associazione, il suo segretario generale Alessandro […]

di
9 Febbraio 2022
Stampa
Peron Alessandro

Mentre l’autotrasporto si trova a fare i conti con i costi crescenti dell’energia – in particolare di Gnl e di AdBlue – da Fiap (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) arriva una presa di posizione sulle politiche a sostegno del settore decisamente controcorrente.
In un lungo intervento pubblicato sul sito della associazione, il suo segretario generale Alessandro Peron ha invitato il settore a ribaltare le dinamiche che solitamente lo guidano.
Alle prese con extracosti, l’autotrasporto tende infatti a non riversare gli aumenti sostenuti sulle tariffe, ma a cercare aiuti nello Stato pur di non influire sui bilanci dei propri clienti, secondo una linea di condotta che è stata sostenuta da “una politica miope da parte delle associazioni dell’autotrasporto (o per meglio dire della committenza)”.

Una logica che ha generato finanziamenti a pioggia atti a far sopravvivere le imprese, le quali hanno ormai hanno fatto proprie queste dinamiche assistenzialiste. D’altro canto, l’autotrasporto – ragiona Peron – non riesce a riversare gli aumenti subìti sulle tariffe perché parte contrattuale debole e perché la concorrenza al ribasso è forte data la presenza di imprese che operano “in maniera del tutto irregolare, eludendo tasse e contributi o nel peggiore dei casi tramite fonti di finanziamento illecite” e che riescono “non soltanto a non applicare aumenti, ma addirittura a ridurre le tariffe”, in certi casi con la connivenza degli stessi committenti.

Un primo passo per cambiare questo stato, secondo Fiap, deve essere in primis quella della riapplicazione dei costi minimi di sicurezza, “fortemente chiesta dalla nostra Federazione negli ultimi anni ed ora finalmente rilanciata anche da altri”. Questa però non rappresenta la soluzione definitiva al problema perché “i servizi di trasporto sono diventati sempre più complessi e diventa sempre più difficile calcolare un costo esatto in maniera standard”, anche se può essere un modo per “incentivare la corresponsabilità della committenza, vera beneficiaria di una tariffa bassa molto spesso di matrice illecita”.

Per questo la richiesta di Fiap è di applicare le leggi che già ci sono, “ma che vengono, volutamente, dimenticate”, in materia di “costi di riferimento, tempi di pagamento, corresponsabilità, legge sulla movimentazione dei bancali, fuel surcharge, e quant’altro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit