Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Uir: “Chiediamo di svecchiare la legge sugli interporti”

Padova – “Gli interporti italiani non chiedono soldi ma di svecchiare la legge 240/90 che li ha istituiti, di cui abbiamo festeggiato il trentennale due anni fa”. Lo ha evidenziato il presidente di Uir (Unione Interporti Riuniti) Matteo Gasparato al convegno Interporti al Centro, che si è svolto oggi a Padova (inaugurando anche il nuovissimo […]

di
8 Aprile 2022
Stampa
Matteo Gasparato UIr

Padova – “Gli interporti italiani non chiedono soldi ma di svecchiare la legge 240/90 che li ha istituiti, di cui abbiamo festeggiato il trentennale due anni fa”. Lo ha evidenziato il presidente di Uir (Unione Interporti Riuniti) Matteo Gasparato al convegno Interporti al Centro, che si è svolto oggi a Padova (inaugurando anche il nuovissimo centro congressi della città all’interno della Fiera).
Dopo avere ricordato il lavoro fatto nell’ultimo biennio (tra le altre cose, l’assistenza per il bando relativo al completamento della rete degli interporti, il coordinamento che ha permesso a cinque soci di partecipare congiuntamente a un bando comunitario del programma Cef e ottenere un finanziamento da 5 miliardi per la realizzazione di parcheggi sicuri per l’autotrasporto, la collaborazione con Italmercati e altro) e avere annunciato l’ingresso nella compagine associativa dell’interporto di Civitavecchia, Gasparato ha spiegato: “La legge 240/90 ci ha permesso di nascere e dare risposte al paese, ma deve essere un punto di ripartenza” . Secondo il presidente di Uir il testo necessita necessita di una revisione, anche “con una legge quadro”, che comprenda anche i suoi aspetti urbanistici o fiscali, in primis rispetto all”Imu, che è dovuta degli scali”.
Una proposta di revisione, ha ricordato, era già stata ideata dall’associazione sotto la presidenza di Alessandro Ricci, ma anche questa stessa bozza, che giace in Commissione, dovrà essere aggiornata.
La riforma potrà essere il punto di partenza di un percorso – da svolgere al fianco di autotrasporto, porti e ferrovie – per lo sviluppo del settore del trasporto merci al servizio delle aziende italiane che si proponga di raggiungere obiettivi quali: l’allungamemto del modulo a 750 metri, sia in linea che nei nodi, l’incremento di portata delle linee (allmeno le principali) a 2.000 tonnellate e con peso assiale di 22,5 tonnellate., l’adozione della sagoma P400 per il trasporto dei semirimorchi e la risoluzione dei colli di bottiglia principali, l’invetsimento in equipment per potenziare le capacità di handling, il rafforzamento delle relazione con i porti, il completamento dei corridoi doganali.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Un tribunale federale Usa blocca i dazi ‘reciproci’ di Trump
L'amministrazione, che ha 10 giorni di tempo per ottemperare al pronunciamento, presenterà ricorso
  • dazi
  • Trump
  • U.S. Court of International Trade
2
Economia
29 Maggio 2025
Terminal-Rinfuse-Venezia-2
La Zls del Veneto accoglie i primi due investimenti
Ad aver dichiarato di volersi insediare nell'area sono una azienda degli Emirati che si occupa di tutela ambientale e una…
  • Zls Bluegate
  • Zls Veneto
2
Logistica
29 Maggio 2025
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit