Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

In calo nei porti europei il costo dei container dopo l’inizio della guerra

I lockdown in Cina e la guerra in Ucraina sono le cause della nuova carenza di container che si sta verificando nei più importanti porti europei e che sta andando di pari passo con un calo dei volumi movimentati. A mettere in luce i due fenomeni è la società di analisi Container xChange, citando in […]

di
5 Maggio 2022
Stampa
Vecon terminal container porto Marghera

I lockdown in Cina e la guerra in Ucraina sono le cause della nuova carenza di container che si sta verificando nei più importanti porti europei e che sta andando di pari passo con un calo dei volumi movimentati. A mettere in luce i due fenomeni è la società di analisi Container xChange, citando in particolare i casi di Rotterdam e Anversa i cui traffici, nel primo trimestre dell’anno, sono stati inferiori a quelli dello stesso periodo del 2021.
“I container destinati all’Europa si stanno accumulando nei porti cinesi” ha commentato Christian Roeloffs, cofondatore e Ceo della società, prevedendo un crescente caos nelle prossime settimane e mesi e un calo ulteriore dei volumi nei due porti se la situazione non dovesse modificarsi.  
Le rilevazioni degli analisti di Container xChange evidenziano inoltre un parallelo declino del costo medio dei box nei due scali e in quello di Amburgo. Per quelli da 40′, l’analisi mostra un costante calo dopo il picco raggiunto lo scorso luglio (in media 4.400 dollari), con un declino più marcato seguito all’invasione russa dell’Ucraina (dai 3.350 dollari del 23 febbraio ai 2.760 del 3 maggio).
“Uno sguardo allo scenario attuale – ha aggiunto Roeloffs – indica che la domanda di merci può diminuire a causa di inflazione e maggiori costi del trasporto”. Allo stesso tempo, secondo l’analista, in questo contesto potrebbero aumentare gli approvvigionamenti di merci da paesi le cui forniture fossero più economiche, cosa che potrebbe far crescere la domanda di trasporti oceanici.
Questa mutevolezza delle relazioni commerciali, secondo Container xChange, tenderà ad aggravare lo squilibrio di disponibilità di container a livello globale.
Poco rosee le previsioni. Le prospettive per le catene di approvvigionamento e per il settore della logistica dei container “rimangono cupe e incerte per via delle interruzioni” mentre “lockdown e guerra in Ucraina continueranno ad avere un impatto significativo sull’economia globale” conclude la società di analisi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Circle
Logistica digitale: prima sperimentazione europea per il ‘trasporto merci elettronico’ a Verona
Il test che si avvale di informazioni elettroniche è risultato un modello efficiente, trasparente e sostenibile per il futuro del…
  • Anita
  • Circle
  • Fedespedi
  • Ram
  • sperimentazione
  • trasporto merci elettronico
2
Trasporti
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
Gli autotrasportatori vogliono la congestion fee anche a Marghera
Introdotta da Fai, Cna e Confartigianato Trasporti Veneto per compensare le inefficienze dei terminal su tempi di carico/scarico
  • CNA
  • Confartigianato Trasporti Veneto
  • Fai
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit