Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

I noli container in caduta fino a metà del prossimo anno secondo Hsbc

La caduta dei noli container, ora quasi in discesa libera (-6% è il calo medio del loro valore registrato questa settimana da Drewry), si arresterà a metà del prossimo anno, secondo l’ultima stima della divisione Global Research di Hsbc. A dare conto di questa previsione è Seatrade Maritime, che ha sottolineato come in questa analisi […]

di
14 Ottobre 2022
Stampa
Nave – terminal container

La caduta dei noli container, ora quasi in discesa libera (-6% è il calo medio del loro valore registrato questa settimana da Drewry), si arresterà a metà del prossimo anno, secondo l’ultima stima della divisione Global Research di Hsbc.

A dare conto di questa previsione è Seatrade Maritime, che ha sottolineato come in questa analisi l’istituto bancario abbia anticipato, e di molto, il momento atteso di fine del declino delle tariffe rispetto a quanto aveva previsto in un suo report pubblicato all’inizio di settembre, nel quale prospettava invece come probabile una loro flessione fino al 2024. Già a fine 2022, inoltre, le tariffe potrebbero arrivare a toccare gli stessi valori medi del 2019, dando il la a varie azioni correttive da parte dei carrier.

A portare Hsbc a rivedere i propri conti sarebbe stata l’osservazione del declino dello Shanghai Containerized Freight Index, crollato del 51% dalla fine di luglio al ritmo di un -7,5% in media a settimana, nonché il divario tuttora visibile tra noli per spedizioni spot e quelli da contratti di lungo periodo, con i primi ben al di sotto dei secondi soprattutto sulle tratte transpacifiche. Parallelamente la società ha ipotizzato un calo della domanda di trasporto sottostante, e un aumento della stiva disponibile, ancora maggiori di quelle stimate in precedenza, quest’ultimo come effetto della risoluzione di colli di bottiglia e congestioni portuali. Un’altra previsione di Hsbc riguarda la redditività delle compagnie, che a suo avviso toccherà il fondo nella seconda metà del prossimo anno. Più nel dettaglio, l’istituto ha detto di ritenere nel terzo trimestre 2022 che i liner continueranno a ottenere utili come fatto in precedenza, ma allo stesso tempo ha tagliato del 51% la stima dei profitti delle stesse compagnie container per l’intero periodo 2022- 2024.

Una valutazione sullo stato di salute del settore di cui sembrano essere consapevoli gli stessi liner. Al riguardo, sta avendo una certa eco un thread pubblicato su Twitter dall’amministratore delegato di Msc Soren Toft, nel quale, molto significativamente, il manager ha affermato che per il gruppo – primo operatore del trasporto marittimo di container a livello globale – il fatto più rilevante dell’ultimo trimestre sia il lancio di Msc Air Cargo.

Toft ha poi aggiunto che alcuni trimestri difficili (per il settore marittimo) arriveranno, considerato che non solo “il mercato di sta normalizzando” ma anche che “vediamo salire l’inflazione, crescere i tassi di interesse e i costi dell’energia” e ha aggiunto infine che, oltre che sul versante aereo, Msc lavorerà per espandere i suoi servizi “lato terra”.

The third quarter of 2022 has come to an end, and I would like to share my thoughts on the market and how MSC is developing.

1/6 pic.twitter.com/GmX7pFWSHp

— Søren Toft (@ToftSoren) October 11, 2022

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit