• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Accordo tra Snam, Iveco e Fpt per sviluppare la mobilità a gas e a idrogeno

Cnh Industrial si è alleata con Snam allo scopo di lavorare congiuntamente a progetti per lo sviluppo della biomobilità (a gas naturale e biometano) e a idrogeno. Precisamente i brand coinvolti per il gruppo piemontese sono Fpt Industrial e Iveco, che rispettivamente progettano e producono motori industriali e veicoli commerciali.  I tre partner, attivi lungo […]

di
4 Novembre 2020
Stampa

Cnh Industrial si è alleata con Snam allo scopo di lavorare congiuntamente a progetti per lo sviluppo della biomobilità (a gas naturale e biometano) e a idrogeno.

Precisamente i brand coinvolti per il gruppo piemontese sono Fpt Industrial e Iveco, che rispettivamente progettano e producono motori industriali e veicoli commerciali.  I tre partner, attivi lungo tutta la filiera dato che Snam si occuperà della infrastruttura e dei servizi di distribuzione, punteranno a offrire soluzioni end-to-end per veicoli commerciali leggeri, pesanti e autobus, concentrandosi dunque su “progettazione e sperimentazione di infrastrutture, tecnologie e soluzioni di rifornimento innovative per le flotte e i clienti professionali”.

Fpt Industrial, Iveco e Snam in aggiunta collaboreranno anche su progetti di mobilità sostenibile per autobus destinati al trasporto pubblico locale e veicoli per servizi di pubblica utilità.

Come spiegato dall’amministratore delegato di Snam4Mobility, Alessio Torelli, l’intesa punta a rafforzare “il ruolo del gas naturale come soluzione immediata per ridurre le emissioni”, anche considerando la leadership italiana nel settore, per poi “sviluppare da subito il biometano e in seguito l’idrogeno” come soluzioni per la mobilità sostenibile del futuro nel trasporto pesante.

Iveco, per voce del suo vice presidente dell’area Medium & Heavy Trucks Global Product Line, Marco Liccardo, ha ricordato il ruolo della società nello sviluppo della mobilità sostenibile nonché “il lancio del nostro veicolo commerciale pesante a fuel cell con Nikola entro il 2023”.

Pierpaolo Biffali, vice presidente Product Engineering di Fpt Industrial, ha infine ricordato come la società produca “il più potente motore 100% gas naturale per veicoli industriali, il Cursor 13 da 460 Cv” e sia tra i leader di mercato con “più di 50.000 motori a metano e biometano venduti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Traffico merci aereo stabile (-0,4%) in Italia nei primi sei mesi del 2025
Salgono i traffici a Malpensa, Venezia e Bergamo, scendono a Fiumicino, Bologna e Brescia
  • traffico aereo
1
Trasporti
31 Luglio 2025
Dils advisor nella compravendita di un asset logistico core nel bresciano
L'operazione conferma l'interesse degli investitori internazionali per il mercato logistico italiano, in particolare per asset di alta qualità
  • asset logistico core
  • Castenedolo (Bs)
  • Dils
1
Immobiliare
31 Luglio 2025
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version