Ceva ed Emmelibri investono 40 mln nell’automatizzazione della Città del Libro di Stradella

Dopo la Lettera di Intenti firmata lo scorso maggio, prende ora corpo la joint venture tra Ceva Logistics ed Emmelibri, società interamente controllate, rispettivamente, da Cma Cgm e da Messaggerie Musicali.

I due neo-partner, già uniti da un rapporto di collaborazione trentennale, oltre ad avere rinnovato la partnership per altri 12 anni, hanno dato infatti il via alla nuova C&M Book Logistics, società di cui ognuno detiene il 50% che si propone di realizzare e gestire un innovativo centro logistico e distributivo del libro a Stradella, in provincia di Pavia.

Precisamente la neonata C&M prenderà in carico dal primo marzo 2021 il sito logistico già esistente della Città del Libro, dando il via a un piano di investimenti biennale del valore di 40 milioni di euro che porterà la struttura (estesa su circa 80.000 metri quadrati) a ospitare un impianto di automazione, che verrà installato dall’austriaca Tgw. I lavori di costruzione dureranno come detto quasi due anni, pertanto l’impianto sarà operativo all’inizio del 2023.

Il progetto prevede inoltre la concentrazione delle attività logistiche svolte per Messaggerie Libri nella Città Del Libro, che sarà quindi interamente dedicato alle necessità logistiche della società.

Presidente e amministratore delegato di C&M Book Logistics sarà Christophe Boustouller, a.d. di Ceva Logistics Italia, mentre vicepresidente sarà Renato Salvetti, a.d. di Messaggerie Libri.

“Tra gli obiettivi più importanti di questa partnership a cui abbiamo lavorato con Roberto Miglio, Consigliere Delegato della Holding Messaggerie Italiane – ha commentato Alberto Ottieri, Consigliere Delegato Messaggerie Italiane e a.d. di Emmelibri – l’ingresso del Gruppo Messaggerie in un settore strategico come la logistica e di conseguenza la ricerca dell’innovazione nel campo della distribuzione, da sempre il cuore delle nostre attività”. Soddisfatto anche Boustouller per il quale la partnership “segna l’inizio di un nuovo capitolo per noi, ma anche per tutta la logistica editoriale!”.

L’operazione è stata seguita per Emmelibri negli aspetti legali dal team di Andersen Italia – guidato da Andrea De Vecchi e Andrea di Castri – e da Long Terms Partners/OC&C Strategy per gli aspetti finanziari. Ceva Logistics Italia è stata assistita dal lato legale dal Direttore Legale Avv. Jessica Meloni e dallo studio legale Herbert Smith Freehills, con l’Avv. Lorenzo Parola.

Ceva Logistics, oggi interamente controllata da Cma Cgm, ed Emmelibri collaborano dagli anni Novanta. Dal 2013 l’operatore logistico è stato responsabile della movimentazione fisica dei prodotti distribuiti da Messaggerie Libri attraverso il polo logistico della Città del Libro di Stradella.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter di Supply Chain Italy