Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Con il Capodanno cinese in arrivo la frenata dei noli marittimi container

Intervenendo durante un webinar organizzato dalla casa di spedizioni Flexport, due esperti del settore si sono detti convinti che i noli del trasporto marittimo dei container raggiungeranno il loro plateau dopo il Capodanno cinese (che cadrà venerdì 12 febbraio) ma resteranno poi a livelli elevati, decisamente superiori a quelli del 2019, almeno per un certo […]

di
4 Febbraio 2021
Stampa
Container al terminal Sech NC

Intervenendo durante un webinar organizzato dalla casa di spedizioni Flexport, due esperti del settore si sono detti convinti che i noli del trasporto marittimo dei container raggiungeranno il loro plateau dopo il Capodanno cinese (che cadrà venerdì 12 febbraio) ma resteranno poi a livelli elevati, decisamente superiori a quelli del 2019, almeno per un certo periodo di tempo, perché i vettori continueranno a introdurre blank sailing.

Il primo, riferisce Lloyd’s Loading List, è lo stesso vicepresidente dell’area Ocean Freight di Flexport, Nerijus Poskus. Per il manager dopo la festività ci vorranno poi altri “due o tre mesi” perché i noli tornino ai livelli del 2019. Secondo Poskus si assisterà innanzitutto al venire meno delle quote extra richieste per equipment e priority loading, poi a un lento declino delle tariffe.

Più di ampia portata il parere di Lars Jensen, Ceo di Sea Intelligence Consulting, per il quale però il ritorno a un livello pari a quello del 2018-2019 è un’illusione. Jensen si è detto infatti convinto che il plateau sulle rate di nolo sia già stato raggiunto e che dopo il Capodanno cinese le tariffe scenderanno rapidamente, ma restando comunque su livelli elevati.

L’analista ha invitato ad allargare lo sguardo agli anni 2018-2019, precedenti dunque allo scoppio della pandemia, evidenziando che da allora si può osservare un “lento, ma costante” incremento dei noli, che ha preso il via quando i carrier hanno iniziato a sperimentare i blank sailing come strumento per tenere sotto controllo la capacità. “È stato allora che le alleanze (tra compagnie di trasporto container, ndr) hanno capito che potevano trattenersi dall’immettere capacità nel mercato ed evitare così il calo dei noli”.

Il Ceo di Sea Intelligence ha aggiunto di essere convinto che i carrier già allora stessero lavorando alla creazione di una tendenza “di lungo periodo, strutturale”, come dicendosi: “Qui è dove dovremo essere nel 2021”. Pertanto l’amara (quantomeno per i caricatori) conclusione di Jensen è che i noli container non scenderanno più ai livelli del 2019, ma si assesteranno a quel livello più alto cui i carrier già nel 2018-2019 avevano stabilito di dover tendere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Hupac forum 2025
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
De Ruvo Carlo (Confetra) – Alsea assemblea 2022 NC (3)
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
Iorio PalleEx Green Planet Logistcs
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Psa-Genova-Prà-binari – treni container
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit