Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Sul Brennero anche il trasporto combinato verso l’Italia soffre per le restrizioni tedesche

La decisione della Germania (e a seguire dell’Austria) di richiedere un tampone Covid-19 negativo agli operatori che si apprestano a entrare nel paese non si applica solo agli autisti di mezzi pesanti, ma anche ai macchinisti dei treni. Con pesanti ripercussioni anche sul traffico ferroviario diretto verso l’Italia. A lanciare l’allarme Anita, che già nei […]

di
22 Febbraio 2021
Stampa
Trasporto ferroviario merci-compressed (1)

La decisione della Germania (e a seguire dell’Austria) di richiedere un tampone Covid-19 negativo agli operatori che si apprestano a entrare nel paese non si applica solo agli autisti di mezzi pesanti, ma anche ai macchinisti dei treni. Con pesanti ripercussioni anche sul traffico ferroviario diretto verso l’Italia.

A lanciare l’allarme Anita, che già nei giorni scorsi si espressa duramente verso le misure, criticando però anche la scelta dell’Italia di mitigare il disagio istituendo dei punti-tampone lungo la A22.

“Anche se finora riguarda solamente il traffico nord-sud – ha commentato il presidente l’associazione confindustriale dell’autotrasporto Thomas Baumgartner- dobbiamo purtroppo registrare una ridotta capacità di trasporto combinato ferroviario di merce diretta in Italia, dalla Germania e dai Paesi del nord-Europa. E questa si somma ovviamente alle limitazioni al trasporto stradale sull’asse del Brennero, che non può quindi – in questo momento – nemmeno fare affidamento sul trasferimento modale delle merci”.

Secondo Anita, si è finora assistito a “una riduzione da 1.600 a 1.450 ton/treno e questo significa che per ogni treno la capacità di carico si riduce di 3 unità di carico”.

L’associazione ha anche svelato che, a seguito delle pressioni, “è stato accettato dalle autorità austriache e tedesche che il test Covid sia fornito dai conducenti in lingua italiana”, cosa che sta alleviando le difficoltà dei camionisti, in attesa però “dell’intervento della Commissione Ue” e del “ripristino dei corridoi verdi per le merci ed i conducenti”, come richiesto nei giorni scorsi anche dal neoministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Enrico Giovannini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit