Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Il caro noli dei container non si ferma: superata quota 10.000$ sul trade Asia – Europa

Il nolo per un trasporto via mare di un container da 40 piedi da Shanghai a Rotterdam ha toccato giovedì i 10.174 dollari, registrando un incremento del 3,1% rispetto alla scorsa settimana e un aumento pari al 485% rispetto al valore di un anno fa. Lo evidenzia Bloomberg sulla base dell’ultimo Drewry World Container Index. […]

di
28 Maggio 2021
Stampa
Vecon terminal container porto Marghera

Il nolo per un trasporto via mare di un container da 40 piedi da Shanghai a Rotterdam ha toccato giovedì i 10.174 dollari, registrando un incremento del 3,1% rispetto alla scorsa settimana e un aumento pari al 485% rispetto al valore di un anno fa. Lo evidenzia Bloomberg sulla base dell’ultimo Drewry World Container Index. Un altro indice composito realizzato dalla società di analisi britannica, che tiene sotto controllo l’andamento delle 8 maggiori rotte marittime mondiali, mostra invece un picco a 6.257 dollari, ovvero il 2% in più rispetto a una settimana fa e il 293% in più rispetto allo scorso anno. In entrambi i casi si tratta di record mai toccati dal 2011 a questa parte, tanto più evidenti se si considera che le rate di nolo tra 2016 e 2020 avevano oscillato senza però mai superare i 3.000 dollari.

Un andamento simile è stato riscontrato anche da Xeneta, rileva Maritime Executive. Secondo la società di analisi, che raccoglie indicazioni da caricatori e spedizionieri, il suo benchmark globale è cresciuto del 34,5% nei primi 5 mesi del 2021. In particolare i dati mostrano incrementi in tutte le tratte maggiori, con un aumento addirittura di oltre il 50% per quelle dal Far East all’Europa.

Tra le ragioni alla base dei maxi rincari, Bloomberg cita un fenomeno già ampiamente noto al comparto, ovvero la scarsa disponibilità di container da 20 e 40 piedi.
“Tra la forte ripresa dei consumi e il restocking in atto da parte delle imprese, le discontinuità che hanno avuto origine dal blocco al canale di Suez dello scorso marzo e dalle congestioni portuali stanno causando ritardi e costi maggiori per i caricatori, mentre i carrier si godono i loro profitti vertiginosi” ha concluso l’agenzia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto container in difficoltà tra congestioni portuali e il Mar Rosso ancora offlimits
Habben Jansen (Hapag Lloyd) prevede per la soluzione della prima criticità ancora almeno sei-otto settimane
  • congestioni
  • container
  • Hapag Lloyd
  • noli
2
Trasporti
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit