• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Quel che serve al trasporto ferroviario merci a 20 anni dalla liberalizzazione

“La liberalizzazione non è stata un pranzo di gala” e a dimostrarlo è la variegata platea di relatori del forum che Fercargo, l’associazione delle imprese ferroviarie indipendenti dall’ex monopolista del gruppo FS, ha organizzato per celebrare il ventennale del primo treno merci organizzato da un operatore diverso da Trenitalia, vale a dire Ferrovie Nord Milano […]

di
22 Giugno 2021
Stampa
Treno Hupac casse mobili

“La liberalizzazione non è stata un pranzo di gala” e a dimostrarlo è la variegata platea di relatori del forum che Fercargo, l’associazione delle imprese ferroviarie indipendenti dall’ex monopolista del gruppo FS, ha organizzato per celebrare il ventennale del primo treno merci organizzato da un operatore diverso da Trenitalia, vale a dire Ferrovie Nord Milano (la tratta era Melzo – Zeebrugge), il cui direttore esercizio era proprio Luigi Legnani, presidente oggi dell’associazione e autore dell’incipit virgolettato.

A testimonianza che il percorso di apertura al mercato si è sviluppato per due decenni su molteplici direttrici (istituzionali e regolatorie oltre che economiche), all’evento, infatti, han preso parte Nicola Zaccheo, presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Vera Fiorani, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana; Domenico De Bartolomeo, direttore Agenzia nazionale sicurezza ferrovie e infrastrutture stradali e autostradali, Pier Luigi Giovanni Navone, Direzione Generale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSFISA), Maurizio Castelletti, direttore spazio ferroviario unico europeo, DG MOVE, Enrico Pujia, direttore generale Infrastrutture e Trasporto Ferroviario (MIMS) e diversi parlamentari.

“Nel 1991, la Direttiva CEE 440 (relativa ‘allo sviluppo delle ferrovie comunitarie’) aveva posto le basi per la rottura dei monopoli ferroviari, allora saldamente in mano ai rispettivi stati nazionali. La Direttiva fu successivamente recepita nella nostra legislazione con la legge 146 del 31 dicembre 2009, e da allora partì il lavorìo per organizzare praticamente dal nulla la nascita della impresa ferroviaria, che tra parentesi è forse tra le cose più complicate al mondo” ha ricostruito Legnani, alla guida di un’associazione di imprese che oggi rappresentano una quota di quasi il 52% del traffico merci italiano su rotaia, con punte del 70-80% nel traffico internazionale e, in particolare, nei transiti ai valichi.

“In 20 anni è stato creato un mercato, ma non dobbiamo nasconderci che il vero obiettivo è portare la quota modale del treno in Italia dal 13% odierno al 30% entro il 2030. Una data che sembra lontana ma in realtà è vicinissima” ha concluso il numero uno di Fercargo: “Oggi registriamo con grande positività i passi avanti che si stanno compiendo sull’hardware, gli investimenti sulla rete ferroviaria, lo sviluppo della digitalizzazione, e via dicendo: ma si tratta tutti di interventi che – inevitabilmente – hanno i loro tempi. Il pressante invito della nostra associazione è intervenire anche sulla parte che potremmo definire software: sburocratizzazioni, semplificazioni, passaggio rapido al digitale, rimozione dei tanti ostacoli che derivano dalle rigidità che ancora persistono nel sistema, affinché il mercato possa davvero esplicare tutte le sue potenzialità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
smart
Restaurato e spedito negli Usa da Trieste un cranio di triceratopo
Il fossile, del peso di 318 kg, è stato imbarcato a Malpensa sotto la cura di Rhenus Logistics
  • Malpensa
  • Rhenus Logistics
  • triceratopo
1
Logistica
9 Dicembre 2025
consegna_chiavi_GOFO_Scannell Properties
Gofo si insedia nel Logistic Park Roma di Scannell Properties
La società, che effettua consegne espresse, ha preso in locazione uno spazio di 5.500 metri quadrati
  • Gofo
  • Gra
  • Scannell Properties
2
Immobiliare
9 Dicembre 2025
PharmacomItalia-conferenza-a-Roma
Gli esperti italiani della logistica del farmaco si riuniscono a InnPharma2025
Nella conferenza annuale di PharmacomItalia si è parlato di Farmalogistica 4.0, tra innovazione e sostenibilità
  • InnPharma
  • logistica farma
  • PharmacomItalia
2
Logistica
9 Dicembre 2025
Modalink lancio Anversa
Prende il via l’attività di Fs Logistix – Lineas nel porto di Anversa
La joint venture Modalink gestirà il terminal Antwerp Mainhub potenziando i collegamenti intermodali con il resto d’Europa
  • Anversa
  • FS Logistix
  • Lineas
  • Modalink
2
Trasporti
9 Dicembre 2025
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)