Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Napolitrans cerca (ma non trova) 60 autotrasportatori

La carenza di conducenti nel settore dell’autotrasporto ha trovato spazio ieri anche sulle pagine del Corriere della Sera. In un’intervista Gerardo Napoli, amministratore unico della Napolitrans, azienda attiva nella distribuzione di prodotti alimentari alla Gdo che ha sede a Salerno, ha spiegato di non riuscire a trovare i 60 autisti di cui è alla ricerca […]

di
12 Agosto 2021
Stampa
Napolitrans

La carenza di conducenti nel settore dell’autotrasporto ha trovato spazio ieri anche sulle pagine del Corriere della Sera. In un’intervista Gerardo Napoli, amministratore unico della Napolitrans, azienda attiva nella distribuzione di prodotti alimentari alla Gdo che ha sede a Salerno, ha spiegato di non riuscire a trovare i 60 autisti di cui è alla ricerca e cui garantirebbe “tremila euro netti al mese” per nove ore di lavoro a giorno per cinque giorni a settimana.

“Per fare il camionista ci vuole la patente E. Per prenderla servono seimila euro circa e sei mesi di studio. Non tutti hanno la costanza e i soldi” ha detto al quotidiano Napoli, chiarendo peraltro che la sua azienda non sarebbe in grado di sobbarcarsi i relativi costi ma invocando investimenti pubblici “per aiutare disoccupati in uscita da un’azienda in crisi a conseguire la patente”.

Sul tema della carenza di autisti nel settore dell’autotrasporto si era espressa recentemente anche Anita, la Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici aderente a Confindustria, evidenziando come il problema non sia italiano “ma europeo” e debba essere contrastato con politiche attive del lavoro, quali quelle per la riqualificazione di disoccupati, e dedicando una quota del decreto flussi a chi svolge questa professione.

Leggi l’articolo del Corriere della Sera

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Cortenuova-Freight-Station-layout
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Senza categoria
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit