Primo camion elettrico in Italia per la flotta ‘di’ Lidl
Debutto nell’elettrico per la flotta di automezzi impiegata da Lidl Italia. La catena di supermercati ha infatti annunciato di essersi dotata (tramite Lc3 Trasporti) di un veicolo industriale a batterie che sarà al servizio del suo centro logistico di Arcole, in provincia di Verona. Fornito da Scania (e in particolare da Italscania), il mezzo è […]
Debutto nell’elettrico per la flotta di automezzi impiegata da Lidl Italia.
La catena di supermercati ha infatti annunciato di essersi dotata (tramite Lc3 Trasporti) di un veicolo industriale a batterie che sarà al servizio del suo centro logistico di Arcole, in provincia di Verona.
Fornito da Scania (e in particolare da Italscania), il mezzo è in circolazione da settembre. Nel dettaglio il nuovo acquisto è un veicolo elettrico Bev (Battery Electric Vehicle) Scania, con una autonomia di circa 250 km, dotato di una cassa frigo da 23 europallet refrigerata ad azoto liquido, una combinazione questa fornita da LC3 Trasporti. L’autotelaio 3 assi dispone di un motore elettrico con una potenza di 230 kW (313 CV) in continuo e 295 kW (401 CV) di picco, mentre la cassa frigo prevede la possibilità di ottenere due aree distinte per il trasporto di merci a diverse temperature di conservazione.
“L’operazione non si esaurisce qui, poiché nei prossimi mesi è previsto anche un ampliamento della flotta a servizio di altri centri logistici Lidl in Italia” ha commentato Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia. Lieto per il risultato anche Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania, che ha precisato come la sua azienda parteciperà all’operazione “non solo come fornitori di veicoli, ma anche nella cruciale attività di analisi delle dinamiche operative, definizione dell’infrastruttura di ricarica e, chiaramente, con i nostri servizi e la rete capillare sul territorio”.
Soddisfatto anche Michele Ambrogi, presidente di LC3 Trasporti, che ha lanciato per Lidl lo scorso anno una flotta alimentata a bio-metano, pure in parte impiegata al servizio del sito di Arcole e in questo caso fornita da Iveco.