• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Almeno sei mesi per vedere la fine delle congestioni portuali

Le congestioni portuali hanno tenuto bloccato ad agosto il 12,5% della capacità della flotta globale, ovvero circa 3,1 milioni di Teu, una ‘quantità’ pari a quella fornita da compagnie come Cma Cgm o Cosco. Lo sostiene una analisi di Sea-Intelligence, la quale evidenzia anche come il fenomeno si sia aggravato nel corso degli ultimi mesi […]

di
7 Ottobre 2021
Stampa
Long Beach port

Le congestioni portuali hanno tenuto bloccato ad agosto il 12,5% della capacità della flotta globale, ovvero circa 3,1 milioni di Teu, una ‘quantità’ pari a quella fornita da compagnie come Cma Cgm o Cosco. Lo sostiene una analisi di Sea-Intelligence, la quale evidenzia anche come il fenomeno si sia aggravato nel corso degli ultimi mesi nonostante molte navi nello stesso tempo siano state riportate in attività.
Secondo la società di consulenza più nel dettaglio l’entità della ‘stiva bloccata’ ha raggiunto un picco (dell’11,3%) in febbraio, per poi calare (all’8,8%) in aprile e peggiorare appunto di nuovo in agosto, toccando un record negativo che non si vedeva dal 2015 (anno in cui i porti statunitensi si fermarono a lungo per gli scioperi dei lavoratori).

Per fare un raffronto, Sea-Intelligence ricorda anche come il crack di Hanjin nel 2016 avesse messo fuori gioco ‘solo’ il 3,5% della flotta globale ed evidenzia che quindi il ‘fermo’ attuale, peraltro decisamente più lungo per durata, equivalga a 3 volte e mezzo quello provocato dal fallimento della compagnia coreana

I paragoni con questo evento però devono però fermarsi qui. Gli analisti infatti sottolineano come nella situazione attuale l’immissione in acqua di nuova capacità non può rappresentare una soluzione, perché la presenza di altre navi in servizio potrebbe anzi aggravare ulteriormente i problemi di congestione portuale (per non parlare del fatto che comunque il tempo medio che intercorre tra un ordine e una consegna è di 2-3 anni). Volendo invece fare un parallelismo con la congestione provocata dagli scioperi del 2015, Sea-Intelligence stima quindi un tempo per il ritorno alla normalità di “almeno sei mesi”, anche se più realisticamente, considerato che il fenomeno questa volta è globale e non limitato agli Usa, ha infine detto di ritenere più probabile che i problemi permarranno “almeno fino alla fine del 2022”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
3lp_outbound_shipping
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Dils_Valdarno
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Nave portacontainer – Canale di Suez
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
ruggerone-daher-guidi
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)