I profumi di Masque Milano si tutelano dalla contraffazione con la blockchain di Authena
Per proteggere le proprie merci e garantire la trasparenza della supply chain Masque Milano – azienda italiana che realizza e distribuisce profumi e fragranze nel mondo, e che ad oggi è presente in 50 mercati con oltre 180 negozi – ha scelto di affidarsi a una soluzione basata sulla tecnologia blockchain sviluppata dalla start up […]
Per proteggere le proprie merci e garantire la trasparenza della supply chain Masque Milano – azienda italiana che realizza e distribuisce profumi e fragranze nel mondo, e che ad oggi è presente in 50 mercati con oltre 180 negozi – ha scelto di affidarsi a una soluzione basata sulla tecnologia blockchain sviluppata dalla start up svizzera Authena.
“Per portare avanti la nostra mission – ha spiegato Alessandro Brun, confondatore e direttore artistico dell’azienda – avevamo bisogno di comunicare in modo trasparente e dovevamo avere la possibilità di farlo, ed è così che due anni fa è nata la partnership con Authena”. In particolare la collaborazione punta a risolvere due criticità, ovvero la presenza sul mercato di profumi contraffatti e l’importazione illecita, cioè il dirottamento di prodotti originali in mercati dove Masque Milano non è presente.
La soluzione di Authena, spiegano in una nota le due aziende, si basa su tecnologia Nfc, un’interfaccia digitale che permette a produttore e consumatore di comunicare e interagire grazie a un tag apposto sul singolo prodotto. Il sigillo permette di identificare una specifica fragranza tramite radiofrequenza, e successivamente grazie all’app è possibile tracciare e fornire informazioni.
“Authena – spiega il fondatore e amministratore delegato dell’azienda svizzera, Matteo Panzavolta – crea una copia digitale specifica per ogni prodotto, che viene memorizzata nella blockchain e che quindi non può essere modificata. Grazie alla comunicazione end-to-end, Masque Milano ha l’opportunità di tracciare la supply chain e, allo stesso tempo, fornire informazioni agli utenti finali. La nostra soluzione previene le frodi su tutti i livelli e contribuisce a preservare il mercato della cosmetica e del lusso”. Secondo Authena, “grazie a trasmettitori Nfc, che agiscono come un sigillo elettronico e sono più efficienti di soluzioni basate su Qr code, i produttori possono certificare l’autenticità dei loro prodotti e monitorare in tempo reale movimenti non autorizzate delle loro merci”. Il tag è inoltre dotato di funzione anti-peeling e protegge dal rabbocco fraudolento.
Secondo EuIpo, l’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, il 12% delle vendite annuali nel settore del fashion&luxury va perso a causa della contraffazione. L’Italia è il quarto Paese al mondo più danneggiato dopo Usa, Germania e Francia.
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