Rincari di Capodanno per Msc nelle spedizioni Italia – Usa
Dopo quelli scattati pochi giorni fa, Msc ha annunciato la prossima introduzione di ulteriori rincari per le spedizioni dai porti liguri verso alcuni scali nordamericani. Nel dettaglio, la compagnia ha fatto sapere che introdurrà aumenti sui noli per le spedizioni via mare da Genova verso New York e da La Spezia verso Long Beach (nonché […]
Dopo quelli scattati pochi giorni fa, Msc ha annunciato la prossima introduzione di ulteriori rincari per le spedizioni dai porti liguri verso alcuni scali nordamericani.
Nel dettaglio, la compagnia ha fatto sapere che introdurrà aumenti sui noli per le spedizioni via mare da Genova verso New York e da La Spezia verso Long Beach (nonché verso il porto di Caucedo, a Santo Domingo).
I sovrapprezzi saranno del tipo Fak (Freight all kinds) e saranno effettivi dal prossimo 1 gennaio fino alla fine dello stesso mese. Rispetto alle attuali tariffe, i rincari sono tutti pari a 500 dollari per i container da 20 piedi e a 1.000 dollari per quelli da 40′. Per fare qualche esempio, quindi, il costo di una spedizione da Genova a New York di un container da 20 piedi passerà da 7.000 a 7.500 dollari, mentre l’invio di un box da 40′ da La Spezia a Long Beach salirà da 7.000 a 8.000 dollari.
Le spedizioni da Genova e La Spezia verso questi tre scali di destinazione (nonché verso altri) sono già stati interessate nei giorni scorsi da un altro surcharge, scattato esattamente il 25 novembre e che Msc applicherà fino a Natale. Anche questi aumenti sono stati pari 500 dollari per box da 20′ e 1.000 per quelli da 40′, cosa che farà sì che in sostanza nel giro di poco più di un mese le tariffe per le spedizioni dai porti liguri verso Long Beach, New York e Caucedo cresceranno di 1.000 dollari nel caso di box da 20′ e di 2.000 per quelli da 40′.
Cambiando trade, dopo una escalation senza precedenti seguita da qualche calo più o meno lieve, per i noli container delle spedizioni Shanghai – Genova sembra essere arrivata una fase di ‘nuova normalità’.
Secondo l’ultima rilevazione di Drewry il loro importo è ad oggi pari in media a 12.480 dollari per l’invio di un box da 40′, un dato in linea con quelli di una e di due settimane fa (rispettivamente 12.435 e 12.420 dollari), comunque ancora enormemente superiore (+240%) a quello rilevato lo scorso anno in questo stesso periodo.
La stabilità delle tariffe delle spedizioni dall’Asia verso l’Italia si inserisce in un andamento globale che in media invece è ancora di calo (-1,5%, 9.050 dollari), una tendenza frutto però di una sostanziale stabilità osservata su alcune tratte e del marcato declino rilevato su altre. Nel dettaglio risultano all’incirca invariati i prezzi delle spedizioni sulle rotte marittime Shanghai – Rotterdam (0%, 13.500 dollari), Rotterdam – Shanghai (0%, 1.578 dollari) così come delle Rotterdam – New York (0%, 6.214 dollari) e New York – Rotterdam (0%, 1.183 dollari). In deciso calo invece le tariffe della Shanghai – New York (-5%, 12.582 dollari) e della Shanghai – Los Angeles (-4%, 9.698 dollari).