• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Rincari di Capodanno per Msc nelle spedizioni Italia – Usa

Dopo quelli scattati pochi giorni fa, Msc ha annunciato la prossima introduzione di ulteriori rincari per le spedizioni dai porti liguri verso alcuni scali nordamericani. Nel dettaglio, la compagnia ha fatto sapere che introdurrà aumenti sui noli per le spedizioni via mare da Genova verso New York e da La Spezia verso Long Beach (nonché […]

di
2 Dicembre 2021
Stampa
Msc Oscar

Dopo quelli scattati pochi giorni fa, Msc ha annunciato la prossima introduzione di ulteriori rincari per le spedizioni dai porti liguri verso alcuni scali nordamericani.
Nel dettaglio, la compagnia ha fatto sapere che introdurrà aumenti sui noli per le spedizioni via mare da Genova verso New York e da La Spezia verso Long Beach (nonché verso il porto di Caucedo, a Santo Domingo).

I sovrapprezzi saranno del tipo Fak (Freight all kinds) e saranno effettivi dal prossimo 1 gennaio fino alla fine dello stesso mese. Rispetto alle attuali tariffe, i rincari sono tutti pari a 500 dollari per i container da 20 piedi e a 1.000 dollari per quelli da 40′. Per fare qualche esempio, quindi, il costo di una spedizione da Genova a New York di un container da 20 piedi passerà da 7.000 a 7.500 dollari, mentre l’invio di un box da 40′ da La Spezia a Long Beach salirà da 7.000 a 8.000 dollari.

Le spedizioni da Genova e La Spezia verso questi tre scali di destinazione (nonché verso altri) sono già stati interessate nei giorni scorsi da un altro surcharge, scattato esattamente il 25 novembre e che Msc applicherà fino a Natale. Anche questi aumenti sono stati pari 500 dollari per box da 20′ e 1.000 per quelli da 40′, cosa che farà sì che in sostanza nel giro di poco più di un mese le tariffe per le spedizioni dai porti liguri verso Long Beach, New York e Caucedo cresceranno di 1.000 dollari nel caso di box da 20′ e di 2.000 per quelli da 40′.

Cambiando trade, dopo una escalation senza precedenti seguita da qualche calo più o meno lieve, per i noli container delle spedizioni Shanghai – Genova sembra essere arrivata una fase di ‘nuova normalità’.
Secondo l’ultima rilevazione di Drewry il loro importo è ad oggi pari in media a 12.480 dollari per l’invio di un box da 40′, un dato in linea con quelli di una e di due settimane fa (rispettivamente 12.435 e 12.420 dollari), comunque ancora enormemente superiore (+240%) a quello rilevato lo scorso anno in questo stesso periodo.

La stabilità delle tariffe delle spedizioni dall’Asia verso l’Italia si inserisce in un andamento globale che in media invece è ancora di calo (-1,5%, 9.050 dollari), una tendenza frutto però di una sostanziale stabilità osservata su alcune tratte e del marcato declino rilevato su altre. Nel dettaglio risultano all’incirca invariati i prezzi delle spedizioni sulle rotte marittime Shanghai – Rotterdam (0%, 13.500 dollari), Rotterdam – Shanghai (0%, 1.578 dollari) così come delle Rotterdam – New York (0%, 6.214 dollari) e New York – Rotterdam (0%, 1.183 dollari). In deciso calo invece le tariffe della Shanghai – New York (-5%, 12.582 dollari) e della Shanghai – Los Angeles (-4%, 9.698 dollari).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)