• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Legge di bilancio, arrivano sostegni per Gnl, Adblue e patenti dei camionisti

Come era prevedibile, fra i 6.300 emendamenti depositati dai partiti alla legge di bilancio ce ne sono molti riguardanti il mondo dei trasporti. Oltre all’incidenza finanziaria (sono 600 i milioni di euro a ‘disposizione’ dei partiti concessi dal Governo), sulla scrematura prevista per l’avvio della discussione in Commissione di Bilancio (si prevedono 5-600 emendamenti) peserà […]

di
7 Dicembre 2021
Stampa
Demo Day Stagnoni GNL Spezia Ham Italia

Come era prevedibile, fra i 6.300 emendamenti depositati dai partiti alla legge di bilancio ce ne sono molti riguardanti il mondo dei trasporti.

Oltre all’incidenza finanziaria (sono 600 i milioni di euro a ‘disposizione’ dei partiti concessi dal Governo), sulla scrematura prevista per l’avvio della discussione in Commissione di Bilancio (si prevedono 5-600 emendamenti) peserà il fatto che i ritocchi siano sostenuti da più forze politiche.

È il caso degli interventi trasversali pensati per mettere una pezza ad alcune preoccupanti contingenze in materia di autotrasporto. Pd e M5S hanno depositato emendamenti per prevedere crediti di imposta (rispettivamente fino a totali 29 e 25 milioni di euro annui) per acquisto di additivi Adblue e Gnl da autotrazione, sostenuti nel primo caso da Iv e nel secondo dalla Lega, mentre Forza Italia auspica un intervento sui pedaggi autostradali per incentivare i mezzi a Gnl.

Bipartisan pure il sostegno, seppur in misure differenti, alla sovvenzione per l’ottenimento di patenti e titoli abilitativi alla guida in risposta al fabbisogno di autotrasportatori lamentato dalle imprese di settore, e quello al rifinanziamento con 5 milioni di euro dei servizi ferroviari cargo dal e per il sud Italia. Solo il Pd, invece, propone di esentare l’autotrasporto dal contributo Art anche per il 2022.

Destinato a quasi certa conversione in legge il rifinanziamento delle cosiddette Agenzie del Lavoro dei porti di transhipment (Taranto, Gioia Tauro e Cagliari), proposto da Pd, M5S e Italia Viva in diverse varianti e ammontari. Idem per alcune misure chieste da Assiterminal e promosse da emendamenti di Pd, Iv e Lega relative a riequilibrio economico delle concessioni e sconti sui canoni per investimenti green. Le stesse forze politiche propongono un emendamento che, con l’1% delle tasse portuali, istituirà un fondo per il prepensionamento dei lavoratori di imprese portuali e terminalisti e una modifica alla disciplina Iva sul deposito e sosta di merce nei porti.

A promuovere congiuntamente un fondo un supporto da 20 milioni di euro nel 2022 alla cantieristica navale sono Pd e Lega. Pd, Lega e Forza Italia, poi, propongono un emendamento molto specifico, volto a passare da Uirnet (in liquidazione) all’Autorità di Sistema Portuale prerogative e fondi che il Commissario alla ricostruzione del Morandi le aveva assegnato per la realizzazione di alcuni varchi portuali.

Rimanendo fra mare e porto, sullo stesso tema il Movimento 5 Stelle chiede che la realizzazione del centro di smistamento merci di Alessandria sia affidato alla responsabilità del commissario per la realizzazione di terzo valico e nodo ferroviario di Genova. I pentastellati propugnano poi l’istituzione di una seconda Adsp in Sardegna e l’allargamento a Sciacca della giurisdizione di quella palermitana e chiedono l’inserimento dei marittimi di coperta fra i lavori usuranti.

Stessa cosa il Pd fa per i portuali soggetti a turni di notte. Sempre i Dem hanno depositato un emendamento per stanziare 2 milioni di euro a copertura del gap di lavoro da pandemia delle compagnie portuali nei primi sei mesi del 2022. Ed è sempre del Partito Democratico la proposta di prevedere un emolumento per i membri dei Comitati di Gestione delle Adsp (a discrezione del Mims, fino al 50% di quello dei presidenti).

In solitaria Italia Viva ha presentato un emendamento per sovvenzionare con 45 milioni di euro in tre anni alcuni lavori di resecazione dell’Adsp di Gioia Tauro, uno per sostenere (con 13,2 milioni di euro) il rilancio della società funiviaria del porto di Savona e uno per promuovere un credito di imposta per particolari investimenti in aree portuali e retroportuali. Solo la Lega ha sostenuto una modifica per incrementare le risorse a disposizione di marebonus e ferrobonus.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)