• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Fra il porto di Genova e l’interporto di Padova avviato un fast corridor doganale

Dopo l’attivazione di quello con La Spezia, l’interporto di Padova ha aggiunto alla sua offerta un nuovo corridoio doganale veloce con il terminal Psa Genova Pra’. Il servizio, attivo per il momento solo in import, si basa sul collegamento ferroviario operato da Logtainer con trazione assicurata da Mercitalia Rail, che prevede 8 treni a settimana, […]

di
8 Aprile 2022
Stampa

Dopo l’attivazione di quello con La Spezia, l’interporto di Padova ha aggiunto alla sua offerta un nuovo corridoio doganale veloce con il terminal Psa Genova Pra’.

Il servizio, attivo per il momento solo in import, si basa sul collegamento ferroviario operato da Logtainer con trazione assicurata da Mercitalia Rail, che prevede 8 treni a settimana, composti da 22 carri e in grado quindi di trasportare 40 container a convoglio.

Le prime merci a salire ‘a bordo’ del corridoio doganale, ha spiegato Paolo Montanari, direttore generale di Logtainer, sono state “gomme, elettrodomestici, porcellane per la casa”, con un traffico in partenza di 40 container a settimana, ritenuto base necessaria per l’attivazione del servizio. Il manager ha anche sottolineato come il collegamento ferroviario giornaliero sottostante, che esiste da anni, rivesta “un ruolo centrale sia da un punto di vista sia economico che ambientale”.

“Si tratta di un passo importante e simbolico, Genova è la capitale portuale d’Italia” ha commentato Paolo Pandolfo, direttore real estate e logistica dello scalo inland presentando il servizio. Di tono simile le dichiarazioni del presidente Franco Pasqualetti, per il quale il fast corridor rende di fatto il terminal “una estensione della banchina del porto di Genova”.

Roberto Tosetto, direttore generale di Interporto Padova ha puntato l’attenzione sui vantaggi dell’iniziativa: “Nessuna formalità doganale nel porto di arrivo, nessun ritardo dovuto all possibili visite doganali, ma anche riduzione dell’impatto ambientale e della congestione stradale, grazie al trasporto intermodale. Non meno importanti sono la minor congestione delle banchine, immediatamente liberate da molto container e la grande sicurezza del trasporto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version