Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Fra il porto di Genova e l’interporto di Padova avviato un fast corridor doganale

Dopo l’attivazione di quello con La Spezia, l’interporto di Padova ha aggiunto alla sua offerta un nuovo corridoio doganale veloce con il terminal Psa Genova Pra’. Il servizio, attivo per il momento solo in import, si basa sul collegamento ferroviario operato da Logtainer con trazione assicurata da Mercitalia Rail, che prevede 8 treni a settimana, […]

di
8 Aprile 2022
Stampa
Padova Genova fast corridor

Dopo l’attivazione di quello con La Spezia, l’interporto di Padova ha aggiunto alla sua offerta un nuovo corridoio doganale veloce con il terminal Psa Genova Pra’.

Il servizio, attivo per il momento solo in import, si basa sul collegamento ferroviario operato da Logtainer con trazione assicurata da Mercitalia Rail, che prevede 8 treni a settimana, composti da 22 carri e in grado quindi di trasportare 40 container a convoglio.

Le prime merci a salire ‘a bordo’ del corridoio doganale, ha spiegato Paolo Montanari, direttore generale di Logtainer, sono state “gomme, elettrodomestici, porcellane per la casa”, con un traffico in partenza di 40 container a settimana, ritenuto base necessaria per l’attivazione del servizio. Il manager ha anche sottolineato come il collegamento ferroviario giornaliero sottostante, che esiste da anni, rivesta “un ruolo centrale sia da un punto di vista sia economico che ambientale”.

“Si tratta di un passo importante e simbolico, Genova è la capitale portuale d’Italia” ha commentato Paolo Pandolfo, direttore real estate e logistica dello scalo inland presentando il servizio. Di tono simile le dichiarazioni del presidente Franco Pasqualetti, per il quale il fast corridor rende di fatto il terminal “una estensione della banchina del porto di Genova”.

Roberto Tosetto, direttore generale di Interporto Padova ha puntato l’attenzione sui vantaggi dell’iniziativa: “Nessuna formalità doganale nel porto di arrivo, nessun ritardo dovuto all possibili visite doganali, ma anche riduzione dell’impatto ambientale e della congestione stradale, grazie al trasporto intermodale. Non meno importanti sono la minor congestione delle banchine, immediatamente liberate da molto container e la grande sicurezza del trasporto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvio di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Automotive
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit