• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Navi portacontainer un pochino più puntuali nel mese di marzo (35,9%)

Secondo mese consecutivo di risalita nelle rilevazioni della puntualità delle portacontainer. Dopo la peggior performance di sempre registrata a gennaio (quando le navi ‘in orario’ erano state solo il 30,9% del totale) già a febbraio e poi a marzo – evidenziano le analisi di Sea-Intelligence – le cose sono andate meglio. Il terzo mese del […]

di
2 Maggio 2022
Stampa

Secondo mese consecutivo di risalita nelle rilevazioni della puntualità delle portacontainer. Dopo la peggior performance di sempre registrata a gennaio (quando le navi ‘in orario’ erano state solo il 30,9% del totale) già a febbraio e poi a marzo – evidenziano le analisi di Sea-Intelligence – le cose sono andate meglio. Il terzo mese del 2022 si è infatti chiuso con una performance di puntualità osservata nel 35,9% dei casi. Parallelamente è andato ancora calando il ritardo medio delle unità che non hanno rispettato la tabella di marcia, che nel mese è stato di 7,26 giorni (ovvero 0,32 giorni in meno che a febbraio).

Analizzando le performance delle singole compagnie, si nota come Maersk – ancora una volta la migliore della classifica – sia stata puntuale nel 50,3% dei casi, mentre la seconda dell’elenco, la controllata Hamburg Sud, abbia uno score del 45,9%.
Sette vettori si sono collocati nella fascia intermedia della lista, ovvero con una puntualità osservata nel 30-40% dei casi (nell’ordine, PiL, Cma Cgm, Msc, Zim, Cosco, Hmm, Eevrgreen). Gli altri 5 considerati, arrivati in orario nel 20-30% dei casi, sono a seguire Hapag Lloyd, One, Oocl, Yang Ming e infine Wan Hai, con uno score del 22%.
Da notare, come del resto fa la stessa Sea-Intelligence, che in un confronto anno-su-anno sono solo tre (ovvero Maersk, Hamburg Sud ed Evergreen) gli operatori che hanno migliorato le proroe performance rispetto al 2021.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version