• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Fiducia ai minimi termini tra gli operatori della logistica auto

Al compimento del terzo anno successivo di crisi, il settore della logistica dei veicoli finiti si ritrova ad affrontare problemi come la carenza di microchip e guerra in Ucraina che stanno facendo crollare la fiducia degli addetti ai lavori. L’ultima indagine trimestrale Cost & Confidence di Ecg, associazione che riunisce gli operatori a livello europeo, […]

di
16 Maggio 2022
Stampa

Al compimento del terzo anno successivo di crisi, il settore della logistica dei veicoli finiti si ritrova ad affrontare problemi come la carenza di microchip e guerra in Ucraina che stanno facendo crollare la fiducia degli addetti ai lavori.

L’ultima indagine trimestrale Cost & Confidence di Ecg, associazione che riunisce gli operatori a livello europeo, evidenzia che solo il 30% di loro sta pianificando investimenti in bisarche e autisti nei prossimi sei mesi. Questa tendenza al ribasso, guidata dalla mancanza di fiducia nei volumi futuri, riguarda anche gli investimenti degli operatori dei piazzali, di officine tecniche e il personale.

Quelli che operano nell’autotrasporto in particolare stanno inoltre subendo le conseguenze del conflitto in Ucraina, che ha portato molti autisti del paese a tornare in patria per arruolarsi. Questo farà sì che, anche considerata la fuga dal settore che già si era osservata nei mesi scorsi, per molte società un camion ordinato ora non troverà disponibilità di conducenti per guidarlo al momento della consegna, che pure potrà avvenire da qui a un anno, ha spiegato il presidente dell’associazione Wolfgang Göbel. Parallelamente, anche le compagnie marittime stanno affrontando problemi simili, con tempi di consegna per nuove navi anche di 5 anni.

I costi produttivi (che nel settore sono rappresentati in particolare dalle paghe per gli autisti e da quelli per la sostituzione, l’acquisto o la manutenzione di mezzi) sono al massimo storico e anche questo elemento fa sì che ad oggi meno del 20% degli intervistati si sia detto ottimista rispetto alle prospettive di business future, un risultato che ‘spezza’ un clima di fiducia che il settore aveva mantenuto nel passato decennio.

“L’ottimismo non è certamente incoraggiato da contratti che non sono in grado di adattarsi a un contesto in così rapida evoluzione” ha aggiunto il direttore esecutivo di Ecg Mike Sturgeon, tornando su un tema già sollevato diverse volte dallo scoppio della pandemia. La richiesta dell’associazione è quindi che da parte delle imprese committenti ci sia un impegno contrattuale sui volumi minimi e l’adeguamento che riguardi i costi variabili più significativi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Logistica italiana alle prese con il talent shortage
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics il 40% delle figure professionali richieste è difficile da reperire e cresce il numero di candidati…
  • lavoro
  • logistica
  • mercato
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Glp potenzia la logistica a sud di Milano con il nuovo G-Park Gropello
Il nuovo polo logistico di 37 mila metri quadrati ha una posizione strategica e caratteristiche innovative. Il completamento dell'opera è…
  • Ares Management Real Estate
  • G-Park Gropello
  • Glp Europe
  • Marco Belli managing director Management Real Estate Ares
2
Senza categoria
23 Luglio 2025
Asse del Brennero: le richieste di Confindustria Alto Adige in politica dei trasporti
Necessarie soluzioni sostenibili e pragmatiche per bilanciare flussi di traffico, innovazione e mantenimento della competitività
  • Alexander Rieper
  • asse del Brennero
  • Confindustria Alto Adige
  • politica dei trasporti
  • presidente di Confindustria Alto Adige
2
Trasporti
23 Luglio 2025
A Giugno brusca frenata per il mercato rimorchi e semirimorchi in Italia
Unrae - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri manifesta preoccupazione e chiede sostegni per la sicurezza stradale oltre che l’attuazione del…
  • Contrazione
  • Piano Merci
  • sostegni
  • Unrae
  • veicoli rimorchiati
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version