• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’Ocse a muso duro contro le alleanze container nel trasporto marittimo

Dall’assemblea di Fedespedi che si è tenuta nei giorni scorsi a Venezia è stato lanciato un attacco durissimo alle alleanze tra armatori del trasporto container. Ad averle additate come principali responsabili dei più gravi problemi che stanno affliggendo le spedizioni marittime (caro-noli, congestioni portuali e così via) è stato Olaf Merk, economista al vertice dell’International […]

di
25 Maggio 2022
Stampa

Dall’assemblea di Fedespedi che si è tenuta nei giorni scorsi a Venezia è stato lanciato un attacco durissimo alle alleanze tra armatori del trasporto container.
Ad averle additate come principali responsabili dei più gravi problemi che stanno affliggendo le spedizioni marittime (caro-noli, congestioni portuali e così via) è stato Olaf Merk, economista al vertice dell’International Tranport Forum dell’Ocse, già in passato fortemente critico verso la Consortia Block Exemption, ovvero l’esenzione alla regolamentazione antitrust standard per le compagni del trasporto container, rinnovata due anni fa fino al 2024.

Dopo avere dettagliato nella sua presentazione le criticità osservate nel settore dallo scoppiare della pandemia ad oggi, Merk ha anche evidenziato come secondo le analisi del suo gruppo di lavoro la domanda di trasporto container non abbia subito grosse variazioni nell’ultimo biennio, cosa che lo ha portato a concludere che anche il congestionamento portuale che si è osservato, in particolare sulla costa ovest degli Stati Uniti,  è frutto delle “scarsa puntualità delle navi, perché questa ha comportato il mancato rispetto delle pianificazioni degli accosti in banchina”.

L’economista ha poi criticato severamente anche la Commissione Europea per non avere condotto una indagine approfondita sul fenomeno al pari di quanto invece fatto dai governi di Usa, Cina, Corea, Australia, India e Filippine. Continua a leggere su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Logistica automotive in crisi in Basilicata per le scelte di Stellantis
La società Sit Rail rischia di cessare l’attività e una cinquantina di dipendenti potrebbero perdere il lavoro
  • automotive
  • crisi
  • logistica
  • Sit Rail
  • Stellantis
2
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version