• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’Ocse a muso duro contro le alleanze container nel trasporto marittimo

Dall’assemblea di Fedespedi che si è tenuta nei giorni scorsi a Venezia è stato lanciato un attacco durissimo alle alleanze tra armatori del trasporto container. Ad averle additate come principali responsabili dei più gravi problemi che stanno affliggendo le spedizioni marittime (caro-noli, congestioni portuali e così via) è stato Olaf Merk, economista al vertice dell’International […]

di
25 Maggio 2022
Stampa

Dall’assemblea di Fedespedi che si è tenuta nei giorni scorsi a Venezia è stato lanciato un attacco durissimo alle alleanze tra armatori del trasporto container.
Ad averle additate come principali responsabili dei più gravi problemi che stanno affliggendo le spedizioni marittime (caro-noli, congestioni portuali e così via) è stato Olaf Merk, economista al vertice dell’International Tranport Forum dell’Ocse, già in passato fortemente critico verso la Consortia Block Exemption, ovvero l’esenzione alla regolamentazione antitrust standard per le compagni del trasporto container, rinnovata due anni fa fino al 2024.

Dopo avere dettagliato nella sua presentazione le criticità osservate nel settore dallo scoppiare della pandemia ad oggi, Merk ha anche evidenziato come secondo le analisi del suo gruppo di lavoro la domanda di trasporto container non abbia subito grosse variazioni nell’ultimo biennio, cosa che lo ha portato a concludere che anche il congestionamento portuale che si è osservato, in particolare sulla costa ovest degli Stati Uniti,  è frutto delle “scarsa puntualità delle navi, perché questa ha comportato il mancato rispetto delle pianificazioni degli accosti in banchina”.

L’economista ha poi criticato severamente anche la Commissione Europea per non avere condotto una indagine approfondita sul fenomeno al pari di quanto invece fatto dai governi di Usa, Cina, Corea, Australia, India e Filippine. Continua a leggere su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version