Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La crisi dei trasporti tiene sotto scacco la crescita dell’export di Acqua Panna

Vendite sui mercati internazionali – Usa in primis – in fortissima espansione, trainate anche dall’appeal dato dall’’italianità’ e in particolare dalla ‘toscanità’ del marchio, ma ostacolate da un sistema dei trasporti che non tiene il passo. È questa la situazione che si trova a vivere la produzione di Acqua Panna, brand che rientra nella famiglia […]

di
7 Giugno 2022
Stampa
IMG_6676-U10201873020sIC–835×437@IlSole24Ore-Web

Vendite sui mercati internazionali – Usa in primis – in fortissima espansione, trainate anche dall’appeal dato dall’’italianità’ e in particolare dalla ‘toscanità’ del marchio, ma ostacolate da un sistema dei trasporti che non tiene il passo. È questa la situazione che si trova a vivere la produzione di Acqua Panna, brand che rientra nella famiglia Nestlè e prima ancora del gruppo Sanpellegrino, secondo il quadro tracciato dal Ceo di quest’ultimo, Stefano Marini, al Corriere Fiorentino.

Nel 2021 le vendite delle bottiglie dell’acqua toscana –  che sgorga nel Mugello ma ha una forte vocazione all’export – hanno segnato un +32% sul mercato italiano (che pesa il 30% del totale) e del 40% su quelli esteri. Tra questi predominano gli Stati Uniti (31% del totale complessivo), seguiti da Germania e Cina (da sola in aumento del 44%). In particolare, ha spiegato Marini, l’export ha superato le performance del 2019, grazie alla spinta del settore HoReCa e del ritorno dei consumi fuori casa.

Se, nonostante le varie criticità, la produzione sta però continuando senza interruzioni (anche perché l’azienda ha diversificato il ventaglio dei fornitori, in particolare dal lato dell’imbottigliamento), sul fronte della distribuzione le difficoltà si avvertono, tanto da fare dire al Ceo di Sanpellegrino che queste “stanno impedendo di cogliere in pieno” tali opportunità.

Pur non entrando troppo nel dettaglio, Marini ha indicato due nodi da sciogliere per la risoluzione di queste criticità. Il primo ricade sotto il controllo diretto dell’azienda, dato che “riguarda la fabbrica”, la quale “ha più vincoli” rispetto allo stabilimento di Sanpellegrino; per risolverlo il gruppo sta pensando a un intervento “strutturale”. Il secondo riguarda l’andamento dell’industria logistica nel suo insieme. Anche se le migliorie allo studio potranno cioè migliorare la capacità di caricamento delle bottiglie prodotte dall’impianto e far aumentare i transiti di camion dallo stabilimento, secondo Marini sull’export peseranno fattori esterni: “Fino alla metà del 2023 ci sarà una limitazione della capacità di spedizione fuori dall’Italia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit