• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Continental: immatricolazioni di veicoli pesanti trasporto merci a +23,2% nel 2021

Secondo la seconda edizione dell’Osservatorio sui Macro-trend del Trasporto Pesante di Continental, le nuove immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci sono cresciute lo scorso anno del 23,2% rispetto al 2020, raggiungendo le 24.168 immatricolazioni. A titolo di raffronto si può evidenziare che la media europea è stata del + 21,2%, mentre la Spagna […]

di
19 Luglio 2022
Stampa

Secondo la seconda edizione dell’Osservatorio sui Macro-trend del Trasporto Pesante di Continental, le nuove immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci sono cresciute lo scorso anno del 23,2% rispetto al 2020, raggiungendo le 24.168 immatricolazioni. A titolo di raffronto si può evidenziare che la media europea è stata del + 21,2%, mentre la Spagna ha visto un incremento del 12,2%, la Germania del 10,4% e la Francia del 5,6%.

Il fenomeno ha caratterizzato tutte le Regioni del Paese, a eccezione della Puglia dove le vendite sono scese del 4,2%. La percentuale di crescita più alta è stata registrata in Valle d’Aosta (+164,7%) mentre il Veneto ha ottenuto quella più bassa (+4,9%).
Grazie a questo afflusso di nuovi mezzi, nel 2021 il parco circolante di autocarri merci ha raggiunto le 4.290.042 unità.

A livello di alimentazione, rileva lo studio, la situazione a livello nazionale rimane pressoché invariata rispetto al 2020: il gasolio continua ad essere predominante (91,3%, in leggero calo rispetto al 91,6% del 2020) seguito da benzina e metano (che rimangono stabili al 4,6% e al 2,2%). Crescono timidamente le alimentazioni alternative: la benzina e gas liquido segnano un lievissimo aumento (1,3% rispetto a 1,2%), così come elettrici e ibridi (rispettivamente allo 0,2% e 0,4%, rispetto allo 0,1% di entrambi del 2020).

A livello di omologazioni, le categorie più presenti a livello nazionale nel comparto sono Euro 5 ed Euro 6 che, insieme, crescono del 3,2% e nel 2021 raggiungono il 35% del totale. Si tratta, evidenzia Continental, di una percentuale elevata che supera la quota delle categorie più vecchie (dalla 0 alla 2) che ora coprono il 31,8% del parco (in discesa rispetto al 33,3% del 2020). Resta tuttavia ancora diffusa la classe Euro 0 che da sola arriva al 15% del totale (in calo di 0,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente).

Il trasporto merci italiano infine resta secondo lo studio caratterizzato da una preponderanza di mezzi tra i 15 e i 20 anni di età (17,5%). Quelli di 30 anni e oltre rappresentano il 15% del parco circolante. I veicoli recenti – cioè da 0 a 10 anni – arrivano al 33,3%, ma risulta ancora basso il dato relativo agli autocarri di massimo un anno (4%, in crescita di 0,7 punti percentuali sul 2020).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version