• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Gruppo Marseglia: “Con il ritorno delle navi dall’Ucraina si riabbassa il costo dell’olio di semi di girasole”

Destinatario delle 6mila tonnellate di olio di semi di girasole che hanno viaggiato a bordo della nave Mustafa Necati, che dall’Ucraina ha raggiunto ieri il porto di Monopoli, il gruppo Marseglia, cui fanno capo Casa Olearia Italiana e Bioil, confida ora che con il superamento del blocco dei porti del paese in guerra anche i […]

di
17 Agosto 2022
Stampa
Marseglia

Destinatario delle 6mila tonnellate di olio di semi di girasole che hanno viaggiato a bordo della nave Mustafa Necati, che dall’Ucraina ha raggiunto ieri il porto di Monopoli, il gruppo Marseglia, cui fanno capo Casa Olearia Italiana e Bioil, confida ora che con il superamento del blocco dei porti del paese in guerra anche i prezzi della materia prima potranno presto riabbassarsi.

Sulle pagine del Corriere della Sera, il suo patron Leonardo Marseglia si è detto convinto che il rincaro osservato in questi mesi, su forniture tipicamente ucraine quali quella di olio di girasole, ma non solo, sia stato scatenato in primis da fattori logistici.

Il gruppo, che attendeva già dallo scorso febbraio un approvvigionamento per la produzione sia di Casa Olearia Italiana (che lo lavora per usi alimentari), sia di Bioil (produzione di biodiesel), ha ovviato alla carenza di materia prima rivolgendosi a fornitori ungheresi o facendo arrivare altri carichi dall’Ucraina via treno o camion.

Con costi – ha spiegato Marseglia – lievitati però anche del 75% rispetto a quelli sei mesi fa.

“In questi mesi siamo arrivati a pagare una tonnellata di olio di semi di girasole anche 2.300 dollari, mille in più rispetto ai 1.300 di questo carico, prezzo fissato a febbraio e che vale anche oggi”, ha dichiarato alla testata milanese ricordando che una nave può trasportare invece all’incirca il carico di 200 camion.

Marseglia ha ammesso che il suo gruppo ha vissuto un momento di “sbandamento” dopo l’inizio della guerra, quando per la sua produzione (che complessivamente richiede circa 130mila tonnellate di olio di semi di girasole all’anno) aveva già quattro carichi in procinto di partire dal paese su altrettante unità navali, due dei quali arrivati ora proprio con la Mustafa Necati. Una seconda nave, con un’altra porzione di fornitura, è attesa “a breve”.

Partita il 7 agosto dal porto ucraino di Chornomorsk, a sud di Odessa, con una sosta in Turchia per essere sottoposta ai controlli previsti dall’accordo delle Nazioni Unite, la Mustafa Necati è la terza di tre navi provenienti dall’Ucraina arrivate in questi giorni nei porti italiani dopo lo sblocco degli scambi commerciali raggiunto con l’intesa di Istanbul.

In precedenza il porto di Ravenna aveva accolto la nave bulk carrier Sacura, partita da Yuzhnyy l’8 agosto con circa 11.000 tonnellate di semi di soia, e prima ancora la Rojen, con oltre 14.000 tonnellate di semi di mais, entrambi carichi destinati ad allevamenti animali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pacchi parcels
In un emendamento alla Finanziaria la ‘tassa’ per le spedizioni di pacchi fino a 150 euro
Presentata da quattro senatori di Fratelli d'Italia, il contributo richiesto sarebbe di 2 euro
  • Dogane
  • Finanziaria 2026
  • pacchi
2
Economia
11 Dicembre 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Le regioni del Centro (+14,3%) tirano la crescita dell’export italiano nei primi 9 mesi dell’anno
Sono ancora le regioni del Centro Italia a mostrarsi le più dinamiche nelle vendite estere anche guardando ai primi 9…
  • export regioni italiane terzo trimestre 2025
  • Istat
2
Economia
11 Dicembre 2025
Magazzino
Prologis rileva due immobili logistici da Robustelli
Le due strutture sono situate nel Milanese
  • Prologis
  • Robustelli
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Telecamera_ambiente critico
Sistemi di videosorveglianza professionale negli ambienti marittimi e portuali
Analisi delle tecnologie all’avanguardia e dei casi reali presentati dagli esperti del settore in una giornata dedicata alle soluzioni di…
  • Elmat
  • Motorola Solutions
  • Pelco
  • security
  • videosorveglianza
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Dicembre 2025
Due Torri Segro Interporto Bologna
Due Torri Spa si insedia in un nuovo immobile nell’interporto di Bologna
La società del gruppo Franceschelli prende in locazione un magazzino da 15mila metri quadrati
1
Immobiliare
11 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)