• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Notizie e interviste in evidenza

Pitney Bowes: 1,4 miliardi i pacchi spediti in Italia nel 2021

Nel 2021, nel mondo, sono stati spediti in media 5.000 pacchi al secondo, 46 dei quali in Italia. I dati sono riportati nell’ultimo Parcel Shipping Index elaborato da Pitney Bowes, società statunitense quotata sui listini del Nyse che opera nel settore, fornendo anche servizi postali e per e-commerce. Secondo l’analisi – che prende in considerazione […]

di
23 Settembre 2022
Stampa

Nel 2021, nel mondo, sono stati spediti in media 5.000 pacchi al secondo, 46 dei quali in Italia.

I dati sono riportati nell’ultimo Parcel Shipping Index elaborato da Pitney Bowes, società statunitense quotata sui listini del Nyse che opera nel settore, fornendo anche servizi postali e per e-commerce.

Secondo l’analisi – che prende in considerazione gli invii b2c, b2b, c2b, nonché quelli c2c di pacchi di massimo 31,5 kg in 13 tra i mercati mondiali principali – complessivamente in Italia lo scorso anno le spedizioni sono ammontate a 1,4 miliardi, appunto 46 al secondo per 4 milioni di invii al giorno. La media è di 24 spedizioni all’anno per persona e di 55 per nucleo familiare.

Nel complesso il ritratto del 2021 fatto dallo studio è quello di un anno chiave per il settore, lievitato, dopo il crollo del 2020, del 21% fino a 159 miliardi di invii.
Il mercato principale è sempre più quello cinese, che da solo ha generato 108 miliardi di spedizioni, ovvero circa 300 milioni al giorno, e cresce del 30% rispetto all’anno precedente. Si tratta di volumi – evidenzia il report – superiori a quelli delle spedizioni gestite in un intero anno in Svezia, il mercato più piccolo dei 13 analizzati (ma anche il più vivace, +33% sul 2021). Per numero di operazioni gli altri mercati in cima alla classifica sono poi Stati Uniti (21,5 miliardi) e il Giappone (9 miliardi).
Restando in Europa, ha volumi inferiori a quelli italiani, oltre alla Svezia, solo la Norvegia (114 milioni). Ben più grandi risultano invece i mercati di Regno Unito (con 5,4 miliardi di pacchi spediti all’anno, che lo porta ad avere il maggior numero di unità pro capite tra i 13 paesi analizzati, ovvero 80) e Germania (4,5 miliardi), mentre la Francia ne ha gestiti per 1,7 miliardi.

Il report di Pitney Bowes evidenzia infine come nel 2021 i ricavi generati da questa attività a livello globale siano stati pari a 491 miliardi di dollari, ovvero il 17% in più del 2020, dei quali 188 riconducibili al solo mercato statunitense.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version