Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Da dove ‘esce’ il Made In Italy dei settori moda, food e automotive: l’analisi del Mims

L’industria alimentare preferisce i porti di Genova, Napoli e La Spezia (e l’aeroporto di Malpensa), l’automotive lo scalo del capoluogo ligure e in seconda battuta Gioia Tauro. È quanto emerge nel documento strategico “Mobilità e logistica sostenibili. Analisi e indirizzi strategici per il futuro” elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili rispetto alle […]

di
25 Ottobre 2022
Stampa
Conateco-terminal-container-Napoli-1

L’industria alimentare preferisce i porti di Genova, Napoli e La Spezia (e l’aeroporto di Malpensa), l’automotive lo scalo del capoluogo ligure e in seconda battuta Gioia Tauro. È quanto emerge nel documento strategico “Mobilità e logistica sostenibili. Analisi e indirizzi strategici per il futuro” elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili rispetto alle scelte dell’export italiano verso i paesi extra Ue (i traffici intracomunitari si muovono invece perlopiù dai valichi alpini).

Il testo offre in particolare una sintesi per tre dei settori più rappresentativi. Per il settore alimentare e delle bevande il ruolo trainante come detto è quello dei porti di Genova, Napoli e La Spezia, e, su volumi inferiori, dell’aeroporto di Malpensa e a seguire di quello di Fiumicino, con una quota però del 10% del cargo che viaggia per via aerea che si rivolge a infrastrutture estere.

Il tessile-abbigliamento vede invece flussi distribuiti sempre nei tre scali di Genova, Napoli e La Spezia, ai quali si affiancano però anche Venezia e Livorno, e a seguire Bari, Salerno, Ancona e Ravenna. Anche in questo caso molto rilevante è il contributo all’export extracomunitario dell’aeroporto di Malpensa e, in seconda battuta di Roma Fiumicino. Anche per questo comparto resta tuttavia un 10% dei carichi che viaggia servendosi di aeroporti stranieri.

Per l’industria automotive lo sbocco logistico principale è il porto di Genova, seguito da Gioia Tauro (unico altro a superare una quota del 10%) e in successione dagli altri scali tirrenici e da Bari. Per le spedizioni aeree, in questo ambito l’aeroporto di Bologna si affianca a quelli di Malpensa e Fiumicino come porta d’uscita, ma a quota di merce che si affida ad aeroporti stranieri sale al 17%.

Dall’analisi emerge, prevedibilmente, come sia il porto di Trieste, sia i vari scali insulari abbiano un ruolo marginale nel supportare l’export extra Ue, i secondi, evidenzia il Mims, “del resto in modo coerente con il peso dei rispettivi territori regionali nella produzione ed esportazione di settore”.

L’analisi del Ministero si chiude infine con una ricostruzione geografica dei flussi in export per alcuni macro-settori (industria alimentare, delle bevande e del tabacco; tessili, abbigliamento, pelli e accessori; fabbricazione mezzi di trasporto), elaborata considerando la posizione sul territorio degli stabilimenti produttivi, le percentuali di esportazioni serviti per via aerea e marittima per ogni provincia e il peso di ogni nodo logistico.

L’analisi del Ministero si chiude infine con una ricostruzione geografica dei flussi in export per alcuni macro-settori (industria alimentare, delle bevande e del tabacco; tessili, abbigliamento, pelli e accessori; fabbricazione mezzi di trasporto), elaborata considerando la posizione sul territorio degli stabilimenti produttivi, le percentuali di esportazioni serviti per via aerea e marittima per ogni provincia e il peso di ogni nodo logistico.

Industria alimentare, delle bevande e del tabacco

Industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori

Fabbricazione di mezzi di trasporto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit