• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Scarso ricorso all’outsourcing logistico strategico per l’agrifood italiano

Le aziende italiane del comparto agrifood ricorrono all’outsourcing logistico nel 60% dei casi, con percentuali però molto variabili tra i diversi segmenti, e hanno una scarsa propensione a sviluppare collaborazioni approfondite e di lunga durata con i propri logistics provider. Spesso inoltre preferiscono non gestire direttamente i flussi in export, delegando questo compito agli importatori. […]

di
26 Ottobre 2022
Stampa
Coldiretti olio

Le aziende italiane del comparto agrifood ricorrono all’outsourcing logistico nel 60% dei casi, con percentuali però molto variabili tra i diversi segmenti, e hanno una scarsa propensione a sviluppare collaborazioni approfondite e di lunga durata con i propri logistics provider. Spesso inoltre preferiscono non gestire direttamente i flussi in export, delegando questo compito agli importatori. Fanno eccezione solo il comparto dell’olio e quello delle conserve, più ‘maturi’ sotto il profilo logistico.

A dirlo è il documento strategico ‘Mobilità e logistica sostenibili. Analisi e indirizzi strategici per il futuro’ pubblicato nei giorni scorsi dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili’. Secondo il report, in Italia l’ortofrutta registra una terziarizzazione media del 56% (50% per la prima gamma ovvero prodotti freschi e interi, 60% per la seconda gamma, cioè prodotti in barattolo, pastorizzati o sterilizzati, 16,57% per la terza, che comprende surgelati e congelati e infine 89% per la quarta gamma, relativa a merce fresca, pulita, tagliata e confezionata in imballaggi), percentuale che sale però al 78% nel comparto olivicolo.

Più nel dettaglio, secondo il Mims la fase del trasporto risulta quasi completamente terziarizzata e solo pochissime aziende hanno una propria flotta, mentre sulla gestione del magazzino le scelte sono meno omogenee. Il 66% delle aziende in media preferisce infatti la gestione in proprio con forti differenze però tra i singoli settori. Se nel comparto olio queste attività sono perlopiù gestite ‘in casa’ (85%), risulta invece forte il coinvolgimento diretto di cooperative specializzate per prima gamma (31%) e quarta gamma (67%). La seconda gamma mostra un discreto ricorso sia a cooperative (38%) sia ad operatori logistici (23%), e la terza invece è caratterizzata da un basso livello di terziarizzazione (13%), e soltanto mediante coinvolgimento di operatori logistici.

Il ricorso al cosiddetto Strategic Outsourcing, ovvero con relazioni più integrate e di lunga durata tra azienda e fornitore logistico, è invece basso e pari al 7% (3% in media per l’ortofrutta e 21% per le aziende olivicole). A servirsene maggiormente, nella prima categoria, sono le aziende della seconda gamma, che secondo l’analisi presentano peculiarità più vicine al settore Fast Moving Consumer Goods (Fmcg). In generale però “la prevalenza di un approccio di tipo commodity, focalizzato principalmente sulla terziarizzazione delle attività di trasporto – si legge nel documento – manifesta come il percorso di sviluppo del processo logistico non sia ancora maturo” e secondo il Ministero nel settore “spesso manca una figura di riferimento che non abbia soltanto il titolo di direttore logistico ma che disponga anche dell’ambito di azione corrispondente”. Risulta infine elevato il ricorso alla terziarizzazione per i servizi di base, nonché nella gestione doganale delle importazioni, mentre i servizi di co-packing sono gestiti perlopiù internamente.

Il settore, conclude il Mims, ha quindi una maturità logistica variabile e dovrebbe acquisire una maggiore consapevolezza del valore dell’outsourcing logistico, che può offrire “ampie opportunità di crescita per lo sviluppo di una logistica integrata, capace di rafforzare visibilità e tracciabilità lungo tutta la filiera”.

Relativamente all’export, tranne qualche rara eccezione riscontrata nel comparto Olio e nel mondo delle conserve (Ortofrutta – seconda gamma), le aziende italiane non gestiscono i flussi di merce in uscita, principalmente per la mancanza di capacità di governo dei flussi internazionali ma anche per la maggiore propensione degli acquirenti esteri a organizzare a proprie spese e secondo le proprie preferenze il trasferimento dei prodotti. La scarsa dimensione aziendale rende inoltre agli occhi delle imprese poco giustificabile dal punto di vista economico l’apertura di filiali all’estero. Una immaturità che però secondo il Mims nasconde anche grandi potenzialità per la crescita delle esportazioni, grazie anche alla attrattività sempre più forte dei prodotti Made in Italy.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)