• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

L’Antitrust dice sì al takeover di Ups su Bomi

L’acquisizione di Bomi da parte di Ups non deve preoccupare, sia perché il mercato italiano della logistica sanitaria mostra una certa dinamicità, sia perché il soggetto risultante arriverà a detenere nello stesso una fetta pari al massimo del 10% del totale. Lo afferma l’AUtorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella delibera con cui ha […]

di
2 Novembre 2022
Stampa

L’acquisizione di Bomi da parte di Ups non deve preoccupare, sia perché il mercato italiano della logistica sanitaria mostra una certa dinamicità, sia perché il soggetto risultante arriverà a detenere nello stesso una fetta pari al massimo del 10% del totale.
Lo afferma l’AUtorità Garante della Concorrenza e del Mercato nella delibera con cui ha dato il suo benestare all’operazione, non ritenendo necessario l’avvio di una istruttoria più approfondita.

A queste conclusioni l’antitrust arriva ricordando innanzitutto l’architettura della acquisizione, che vedrà Ups rilevare il controllo esclusivo di Bomi Holding, di Bomi Italia (ad oggi per il 94,41% di proprietà della prima, per il 5% di Exential Consulting Srl e per il restante di altri investitori) e delle controllate di questa. Precisamente, in base all’accordo stipulato lo scorso agosto, Ups acquisirà il 100% del capitale sociale di Bomi Holding e il 5,58% del capitale di Bomi Italia. Valutando poi il contesto in cui questa avrà luogo, l’authority evidenzia che non solo nell’ambito della logistica integrata, ma anche in quello più ristretto dei servizi per il segmento sanitario non si creerà una concentrazione preoccupante. In particolare la quota nazionale attualmente in mano a Ups è compresa nell’intervallo 1-5% (la società, rileva l’authority, in ambito e in Italia “opera in otto regioni e possiede solamente due magazzini attivi nel comparto sanitario, nonché una piccola flotta di veicoli per le consegne (che si avvale in buona parte di soggetti terzi”), mentre quella di Bomi è compresa tra il 5 e il 10%. La fetta di mercato nazionale aggregata post merger sarà quindi compresa tra i 5 e il 10%. In aggiunta secondo l’Agcm “il mercato esaminato presenta una chiara dinamicità in ragione della presenza di numerosi e qualificati concorrenti, che vi continueranno ad operare”. Esclusa infine anche “qualsiasi rilevanza dal punto di vista concorrenziale di una relazione di tipo verticale tra UPps e il Gruppo Bomi, non sussistendo alcuna relazione verticale tra le attività svolte dai medesimi. Da qui la conclusione per cui la “concentrazione in esame non appare quindi idonea a ostacolare in misura significativa la concorrenza effettiva nei mercati interessati e a determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Disciplina sui tempi di carico e scarico merci: ecco i chiarimenti del Mit
Intanto fa discutere una comunicazione di Msc e Medlog al mercato che deroga ai 90 minuti stabiliti e al contempo…
  • carico
  • chiarimenti
  • circolare
  • merci
  • Ministero Infrastrutture Trasporti
  • MIT
  • scarico
  • tempi
3
Trasporti
4 Novembre 2025
Agitazione nell’autotrasporto siciliano sul gap fra Sea Modal Shift ed Ets
Aitras - Comitato Trasportatori Siciliani minaccia la protesta se non sarà compensata la differenza fra la nuova tassa e l'incentivo…
  • Aitras
2
Trasporti
4 Novembre 2025
Prima chiatta fluviale elettrica inaugurata in Nord Europa per i grandi marchi
Utilizzata nel trasporto di container per brand come Heineken e Nike, promette l’eliminazione quasi totale delle emissioni
  • chiatta elettrica
  • chiatta Itg
  • decarbonizzazione
  • Itg
  • Mg
2
Trasporti
4 Novembre 2025
Hardis Italia lancia la sua campagna di espansione nella Penisola
La filiale italiana del gruppo, specialista dei software per la supply chain, punta a potenziare la sua presenza anche tramite…
  • Hardis Group
  • Hardis Italia
  • supply chain
  • WMS
2
Logistica
4 Novembre 2025
Trasporto ‘obbligato’ su ferro di rotori da Terni a Civitavecchia per Fagioli
L'azienda reggiana gestirà spedizioni di 'pezzi' da 200 tonnellate verso il porto laziale per l'anno 2025/2026 nell'ambito di un frame…
  • Fagioli
  • trasporti eccezionali
1
Trasporti
4 Novembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version