Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Bollicine italiane sempre più vendute all’estero: 2 miliardi di export nel 2022 (+6%)

Gli spumanti italiani stanno vivendo un momento d’oro, nella Penisola e all’estero, nonostante l’inflazione e la preoccupante situazione geopolitica. Secondo l’Osservatorio Uiv-Ismea (Unione Italiana Vini – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), il 2022 si è chiuso per le bollicine tricolori con una produzione pari a 2,85 miliardi di euro (per 970 milioni […]

di
16 Gennaio 2023
Stampa
spumante

Gli spumanti italiani stanno vivendo un momento d’oro, nella Penisola e all’estero, nonostante l’inflazione e la preoccupante situazione geopolitica.

Secondo l’Osservatorio Uiv-Ismea (Unione Italiana Vini – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), il 2022 si è chiuso per le bollicine tricolori con una produzione pari a 2,85 miliardi di euro (per 970 milioni di bottiglie, +6%), dei quali 2 destinati all’export (+6%). A trainare la crescita è stata la domanda nei mercati chiave di Stati Uniti, Regno Unito e Germania, ma anche di paesi come Canada, Svezia, Giappone, Est Europa nonché della Francia, dove l’incremento è stato del 25% in volume. A farla da padrone è stato ancora il Prosecco, che ormai vale il 70% della produzione italiana di spumanti. Nel 2022 la quota destinata all’export ha raggiunto gli 1,6 miliardi in valore, un importo che lo rende secondo il report “il prodotto tricolore dell’agroalimentare più commercializzato nel mondo”. A seguire crescono a doppia cifra i vini Trento Doc, mentre aumentano anche le produzioni dell’Asti e si confermano i valori del Franciacorta.

La febbre per i vini italiani sparkling è stata però particolarmente alta anche durante le feste, con 341 milioni di bottiglie stappate tra Natale e Capodanno, oltre tre quarti delle quali (più di 245 milioni) all’estero. Anche in questa occasione si è mostrata alta la crescita dell’export (+8%), mentre il consumo sulle tavole italiane è aumentato dell’1%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit