Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Bollicine italiane sempre più vendute all’estero: 2 miliardi di export nel 2022 (+6%)

Gli spumanti italiani stanno vivendo un momento d’oro, nella Penisola e all’estero, nonostante l’inflazione e la preoccupante situazione geopolitica. Secondo l’Osservatorio Uiv-Ismea (Unione Italiana Vini – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), il 2022 si è chiuso per le bollicine tricolori con una produzione pari a 2,85 miliardi di euro (per 970 milioni […]

di
16 Gennaio 2023
Stampa
spumante

Gli spumanti italiani stanno vivendo un momento d’oro, nella Penisola e all’estero, nonostante l’inflazione e la preoccupante situazione geopolitica.

Secondo l’Osservatorio Uiv-Ismea (Unione Italiana Vini – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), il 2022 si è chiuso per le bollicine tricolori con una produzione pari a 2,85 miliardi di euro (per 970 milioni di bottiglie, +6%), dei quali 2 destinati all’export (+6%). A trainare la crescita è stata la domanda nei mercati chiave di Stati Uniti, Regno Unito e Germania, ma anche di paesi come Canada, Svezia, Giappone, Est Europa nonché della Francia, dove l’incremento è stato del 25% in volume. A farla da padrone è stato ancora il Prosecco, che ormai vale il 70% della produzione italiana di spumanti. Nel 2022 la quota destinata all’export ha raggiunto gli 1,6 miliardi in valore, un importo che lo rende secondo il report “il prodotto tricolore dell’agroalimentare più commercializzato nel mondo”. A seguire crescono a doppia cifra i vini Trento Doc, mentre aumentano anche le produzioni dell’Asti e si confermano i valori del Franciacorta.

La febbre per i vini italiani sparkling è stata però particolarmente alta anche durante le feste, con 341 milioni di bottiglie stappate tra Natale e Capodanno, oltre tre quarti delle quali (più di 245 milioni) all’estero. Anche in questa occasione si è mostrata alta la crescita dell’export (+8%), mentre il consumo sulle tavole italiane è aumentato dell’1%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il veicolo commerciale pesante IVECO S-WAY NP (Natural Power)
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Pasquale Russo_Presidente di Conftrasporto-Confcommercio e VP di Confcommercio Nazionale
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
sona terminal (Rbn)
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Laghezza Spa
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca-Parodi-Logistic-Director-Paglieri-SpA-1360×816
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit