Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Normalizzato” nel primo trimestre 2023 il traffico container

Due importanti società di analisi del settore marittimo hanno diffuso report dai quali emerge la convinzione che il traffico container si andrà normalizzando nel corso del 2023. A dirlo è innanzitutto Baltic Exchange che, in un aggiornamento realizzato con Freightos, evidenzia come la congestione osservata nel 2022 (con picchi di 100 navi in attesa nei […]

di
17 Gennaio 2023
Stampa
Salerno Container Terminal (2)

Due importanti società di analisi del settore marittimo hanno diffuso report dai quali emerge la convinzione che il traffico container si andrà normalizzando nel corso del 2023. A dirlo è innanzitutto Baltic Exchange che, in un aggiornamento realizzato con Freightos, evidenzia come la congestione osservata nel 2022 (con picchi di 100 navi in attesa nei porti di Los Angeles e Long Beach) sia ormai cosa passata, perlomeno a quei livelli. Se questa poteva ‘impegnare’ nel gennaio dello scorso anno il 13,8% della capacità disponibile globalmente, questa quota lo scorso novembre risultava scesa al 5,5%, valore ancora superiore ma ormai non di molto al 2% che è considerato fisiologico.

Secondo l’amministratore delegato di Vespucci Maritime Lars Jensen, più precisamente, si arriverà alla piena normalizzazione entro il primo trimestre 2023, a meno però di ulteriori scioperi nei porti della costa occidentale degli Stati Uniti e di restrizioni per il contenimento del Covid-19.

In un intervento, Jensen ha anche parlato del calo della attuale domanda di trasporto containerizzato, a suo dire causata dal fatto che i magazzini delle aziende europee e nord americane sono ora pieni di scorte, quantificandola per il mese di ottobre al -13% su base annua (-8% rispetto al 2019), un fenomeno che anche per la sua entità porterà a un maggiore accesso alla stiva da parte degli operatori. Una nuova fiammata della domanda di trasporto via mare di container per l’analista potrebbe verificarsi “nella migliore delle ipotesi” nella peak season 2023, dopo la fine del ciclo delle scorte ma a patto che nel frattempo dovesse migliorare la situazione economica. Altrimenti, ha detto Larsen, un ritorno significativo della domanda si potrà vedere con il capodanno lunare 2024, ovvero il prossimo gennaio.
Rispetto infine alla limitazione di capacità derivante dall’introduzione della regolamentazione di Imo 2023 (e in particolare dalla conseguente pratica dello slow steaming, ovvero il rallentamento della velocità delle navi per limitare le emissioni e conformarsi alla normativa), Jensen come già altri osservatori si è detto convinto che questa non sarà di grande impatto, anche perché si dipanerà “gradualmente tra 2023 e 2024”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
STRADAai-DroneRotterdam2
Italia e Olanda alleate per l’impiego di droni nei porti
StradaAi, di Roma, sigla una partnership con DronePort Rotterdam per favorire l’utilizzo di Uas negli scali della Penisola
  • dronePort Rottedam
  • droni
2
Logistica
5 Settembre 2025
Villa Caffarelli
Cercasi operatore logistico per la mostra “Originali greci a Roma”
L’evento si svolgerà a Villa Caffarelli dal 27 novembre al 12 aprile 2026
  • logistica dell'arte
  • Originali greci a Roma
  • Villa Caffarelli
  • Zetema
1
Logistica
5 Settembre 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Cosa prevede l’offerta sui dazi agli Usa dell’Unione Europea
Le concessioni interessano i beni industriali e alcuni prodotti ittici e agricoli definiti “non sensibili”
  • dazi
  • Studio Armella
  • Usa Ue
2
Politica
5 Settembre 2025
Airbus-330-200F
Prosegue anche ad agosto la crescita inattesa delle spedizioni aeree globali (+5%)
Gli analisti di Xeneta invitano però alla cautela considerando che l'aumento non è conseguenza di maggiori scambi commerciali
  • agosto 2025
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Settembre 2025
Piazzale container (1)
Timori per la prossima applicazione delle norma sui tempi di carico e scarico container
Li ha espressi Alice Arduini (Alix International), in particolare in relazione alla risposta della clientela
  • Alix International
  • Arduini
  • Autotrasportp
  • Dl Infratrutture
2
Trasporti
5 Settembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit