• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Cargo aereo europeo in netta contrazione (-11,5%) nel 2022

Il 2022 delle spedizioni aeree si chiude con volumi in calo a livello globale ma performance particolarmente negative per quel che riguarda il continente europeo. Nell’anno, riferisce Iata, si è osservata infatti una contrazione della domanda mondiale pari all’8% (rispetto al 2021, in termini di Ctk, cargo-tonne kilometers), per movimentazioni complessive che quindi si sono […]

di
7 Febbraio 2023
Stampa

Il 2022 delle spedizioni aeree si chiude con volumi in calo a livello globale ma performance particolarmente negative per quel che riguarda il continente europeo.

Nell’anno, riferisce Iata, si è osservata infatti una contrazione della domanda mondiale pari all’8% (rispetto al 2021, in termini di Ctk, cargo-tonne kilometers), per movimentazioni complessive che quindi si sono avvicinate a quelle del 2019 (risultando inferiori solo dell’1,6%). Rispetto all’anno precedente, la capacità disponibile è stata maggiore (del 3%), pur risultando ancora al di sotto (dell’8,2%) a quella dei pre-pandemia. Il settore ha mostrato un forte rallentamento nel mese di dicembre, chiuso con un calo della domanda nell’ordine del 15,3% sul 2021 e stiva pure in ribasso (-2,2%) rispetto a quella del 2021.

In questo contesto già depresso, l’Europa ha ottenuto le peggiori performance regionali, con una flessione dei volumi dell’11,5% durante l’anno (e del 17% nel solo mese di dicembre), a fronte di un incremento di stiva dello 0,5% (e un ammanco nell’ultimo mese del 7%). Risultati non positivi anche rispetto al 2019, dato che equivalgono a una flessione annuale della domanda dell’8,7% (a fronte di una capacità inferiore del 17,4%).

“Prevediamo che le misure implementate dai governi, per combattere l’inflazione raffreddando le economie, comporteranno un ulteriore calo dei volumi nel 2023 al -5,6% rispetto al 2019” ha commentato il direttore generale di Iata, Willie Walsh. “Tuttavia, ci vorrà del tempo prima che questo [andamento] vada a incidere sui noli.  Quindi, la buona notizia per il trasporto aereo merci è che i rendimenti medi e i ricavi totali per il 2023 rimarranno ben al di sopra dei livelli del pre-pandemia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

https://aircargoitaly.com/il-10-marzo-a-malpensa-il-1-forum-di-air-cargo-italy/

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che fungerà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version