• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Beauty italiano sopra il 2019 (+9%) grazie al traino dell’export

Nel 2022 la cosmetica italiana ha superato i livelli pre-Covid (13,2 miliardi di euro, +9%) grazie al grande apporto dell’export, pari al 42% del fatturato totale. Le vendite estere, che lo scorso anno sono ammontate a 5,6 miliardi, in crescita del 15,8% sul 2021, aumenteranno anche quest’anno (+10%) sfiorando secondo le stime i 6,2 miliardi […]

di
27 Febbraio 2023
Stampa

Nel 2022 la cosmetica italiana ha superato i livelli pre-Covid (13,2 miliardi di euro, +9%) grazie al grande apporto dell’export, pari al 42% del fatturato totale.
Le vendite estere, che lo scorso anno sono ammontate a 5,6 miliardi, in crescita del 15,8% sul 2021, aumenteranno anche quest’anno (+10%) sfiorando secondo le stime i 6,2 miliardi di euro. Da sottolineare che il 38% dell’export è ora dovuto a destinazioni extra-europee.
A dirlo sono pre-consuntivi e previsioni contenuti nell’ultima indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia (Confindustria). Complessivamente, il fatturato del settore per il 2023 è atteso a 14,2 miliardi, in aumento del 7,7% rispetto al 2022.

Anche sul comparto beauty peseranno le sfide globali quali quelle dovute all’aumento dei costi costo (preoccupazione avvertita dal 50,9% degli imprenditori), della reperibilità delle materie prime (nel 20,8%), seguite dal rincaro energetico (43,4%). L’analisi del Centro Studi di Cosmetica Italia mostra inoltre un certo fermento sul fronte distributivo, con la spinta forte della multicanalità. Nel 2022 in particolare l’e-commerce ha mostrato uno sviluppo del 13,4% per circa 1 miliardo di euro, mentre nel primo semestre del 2023 è attesa una sua crescita del 12%. Il canale della grande distribuzione (ancora preedominante, con il 42,5% a valore) è invece cresciuto dell’8,2% nel 2022 e la previsione è che guadagni ancora il +5,1% nei primi sei mesi del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

https://aircargoitaly.com/il-10-marzo-a-malpensa-il-1-forum-di-air-cargo-italy/

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version